Si rinnova anche per quest’anno scolastico il Progetto nazionale Studente/Atleta che permette a numerosi studenti e studentesse casertani, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Programma Formativo Personalizzato. Le istanze da parte degli stessi allievi scadranno il prossimo 30 novembre.
Si tratta di un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello; un’opportunità, offerta per il sesto anno alle istituzioni scolastiche dal Ministero dell’Istruzione, che consente di riconoscere il valore dell’attività sportiva nell’ambito della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, con l’obiettivo di permettere agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di combinare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la stesura di un Piano Formativo Personalizzato (PFP)”.
Nel corso degli anni, come si evince dai dati del Ministero, è stato registrato un incremento notevole del numero di studenti aderenti confermando l’interesse e l’attenzione per tale Progetto didattico e l’impegno delle scuole a supporto del successo formativo degli studenti impegnati in attività agonistiche di alto livello attraverso la personalizzazione del relativo percorso formativo. Nella regione Campania lo scorso anno hanno aderito 1121 studenti contro i 441 dell’anno precedente; 145 gli istituti scolastici interessati.
Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione perviene per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIPAV (Pallavolo) la FIDAL (Atletica Leggera). Significativi sono i dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza del crescente interesse verso questo Progetto.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…