Marcianise. Una delegazione di studenti e docenti del prestigioso Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, è stata ammessa dall’Ufficio Visite e Seminari del Parlamento Europeo a visitare la sede di Bruxelles all’interno del cui emiciclo gli allievi potranno seguire una seduta plenaria ed incontrare deputati e funzionari del parlamento transnazionale più grande al mondo per scoprire i suoi poteri e il suo ruolo.
La visita guidata al Parlamento Europeo di Bruxelles si svolgerà il prossimo 10 novembre 2022 a partire dalle ore 15.00 ed avrà come attivi protagonisti 32 studenti del Liceo “Federico Quercia” selezionati tra coloro che, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 - hanno attivamente partecipato ai progetti comunitari. Ad accompagnare gli allievi del Quercia i Proff. Giovanna Paolino e Giancarlo Pignataro.
“È per noi fonte di profonda soddisfazione – ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta – concludere questo percorso formativo incentrato sull’Unione Europea con la visita guidata al Parlamento di Bruxelles cuore vibrante della democrazia europea. E questa visita acquista un significato valoriale ancora più intenso anche alla luce delle vicende belliche che continuano a vedere l’Unione Europea protagonista impegnata nel ripudio di ogni violenza e di ogni violazione del diritto internazionale”.
Nel corso della mattinata di lunedì 7 novembre 2022, dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00, gli studenti del Liceo “Federico Quercia”, selezionati per il Parlamento di Bruxelles, hanno seguito , nell’Aula Magna dell’ istituto, l’ incontro formativo “A SCUOLA D’EUROPA, organizzato dall’Ufficio Europe Direct di Caserta, per sviluppare e potenziare le competenze di cittadinanza europea.
La Masterclass e’ stata tenuta dalla Dott.ssa Antonia Girfatti.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Preside Diamante Marotta intervenuto nel corso dei lavori a salutare i presenti – è educare i giovani alla cittadinanza europea sviluppando il senso di appartenenza all’Unione europea e la partecipazione attiva attraverso una attività di sensibilizzazione e formazione finalizzata a scoprire i valori che la caratterizzano, a comprendere i suoi effetti sulla nostra vita quotidiana. Siamo convinti che sia nostro compito avvicinare gli studenti all’Unione europea e a ciò che per loro e significa in termini di diritti riconosciuti e opportunità”.
“È per noi fonte di profonda soddisfazione – ha continuato il D.S. – concludere questo percorso formativo incentrato sull’Unione Europea con la visita guidata al Parlamento di Bruxelles cuore vibrante della democrazia europea. E questa visita acquista un significato valoriale ancora più intenso anche alla luce delle vicende belliche che continuano a vedere l’Unione Europea protagonista impegnata nel ripudio di ogni violenza e di ogni violazione del diritto internazionale”.
Il Liceo “Federico Quercia”, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, ha partecipato al progetto E.P.A.S.(European Parliament Ambassador School), sostenuto dal Parlamento Europeo ed ,al termine del percorso, e’ stato nominato ” SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO”. Per un anno, dunque, gli studenti del Liceo “F. Quercia”, supportati anche dall’Ufficio EUROPE DIRECT di Caserta, hanno seguito un percorso di approfondimento sull’Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo e sulle attività degli eurodeputati avendo la possibilità di collaborare con i ragazzi e i professori delle scuole degli altri paesi UE.
Sono stati essi stessi ambasciatori del Parlamento europeo facendosi promotori di conoscenza sull’Unione europea nella propria scuola e sui social media ed hanno partecipato, fra l’altro, all’evento on line EUROSCOLA ospiti nella sede di Strasburgo, dove hanno trascorso una vera e propria giornata da deputati europei, confrontandosi in gruppi di lavoro, affrontando temi importanti per il futuro dell’Unione e alla fine della giornata votando le risoluzioni adottate.
“Abbiamo fortemente voluto intraprendere – ha concluso Diamante Marotta – un percorso di cittadinanza consapevole che ha assunto un particolare rilievo anche con l’opportunità concessa agli studenti del Quercia di contribuire a costruire il futuro attraverso la partecipazione attiva ai lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa. E continueremo nel nostro progetto perché continueremo a credere in una società basata sulla tolleranza, sulla giustizia e sulla solidarietà fra gli uomini”.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …