Turismo+scolastico+in+Campania%3A+bonus+a+scuole+che+programmano+itinerari+in+regione%2C+con+guide+abilitate+ai+sensi+di+Legge
casertanotiziecom
/scuola/2022/11/15/turismo-scolastico-in-campania-bonus-a-scuole-che-programmano-itinerari-in-regione-con-guide-abilitate-ai-sensi-di-legge/amp/
Scuola

Turismo scolastico in Campania: bonus a scuole che programmano itinerari in regione, con guide abilitate ai sensi di Legge

Caserta. La Regione Campania supporterà anche per quest’anno 2022/23 le iniziative di turismo scolastico da parte delle scuole attive sul territorio dell’Unione Europea.

L’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa tra Regione Campania e la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, mira a sensibilizzare gli studenti campani alla conoscenza diretta del proprio territorio, rendere gli studenti delle altre aree ambasciatori dei valori culturali, storici e ambientali presenti in Campania e facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse.

La data di scadenza dell’avviso pubblico entro la quale le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado o equipollenti possono inviare richiesta di contributo è il prossimo 30 novembre. Si può inoltrare istanza per uno o più viaggi di istruzione, ciascuno articolato almeno su tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive della Campania. Sarà data priorità a quegli Istituti che, nella programmazione del viaggio, prevedano di effettuare una o più visite guidate con il ricorso documentato ad una guida turistica abilitata a termini di legge.

Il contributo per gli Istituti con sede in Campania sarà di €3.000,00, mentre per le scuole con sede in altre Regioni italiane e in altri Paesi dell’UE sarà di € 3.500,00. Per usufruire del massimo contributo il gruppo complessivo degli studenti dovrà essere di almeno cinquanta. La richiesta di contributo dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’Agenzia Campania Turismo – Centro Direzionale – Isola C/5 – 80143 Napoli – indirizzo della PEC: aretur@pec.it – indicando il periodo di svolgimento e allegando copia dell’itinerario di escursione per ciascun viaggio programmato.

Le richieste ammissibili saranno accolte secondo la cronologia di ricezione e sarà possibile programmare ed effettuare i viaggi entro il 31 agosto 2023. Per le scuole della Campania i viaggi d’istruzione, a pena di inammissibilità, dovranno essere effettuati in una o più province, diverse da quella di ubicazione dell’Istituto.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

2 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

5 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

5 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

8 ore ago

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

12 ore ago

Uomini e Donne, coppia lascia improvvisamente il programma: “Ecco perché l’abbiamo fatto”

Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…

20 ore ago