Caserta. Le Prove Invalsi 2023, che renderanno note le rilevazioni nazionali degli apprendimenti di tutti gli studenti che frequentano le scuole d’Italia, si svolgeranno da marzo a maggio. Inizieranno le classi quinte superiori (il grado 13), seguiranno i gradi 8, 10 e la Primaria. Le classi interessate ai test, come di consueto, sono le seconde e quinte della primaria (gradi 2 e 5); le terze della secondaria di primo grado (grado 8), le seconde e quinte della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13).
Tutti gli allievi sostengono una prova di italiano e una di matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche un test di inglese, suddiviso in prova di lettura (Reading) e di ascolto (Listening). La modalità di somministrazione cambia in base al ciclo d’istruzione: nella primaria i test, che riguarderanno le classi seconda e quinta, avvengono simultaneamente nello stesso giorno, alla stessa ora, per ogni materia, con la tradizionale carta e penna: il 3 maggio inglese, il 5 italiano e il 9 matematica.
La scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT (al computer) e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.
Nello specifico gli studenti delle quinte superiori effettueranno le prove i italiano, matematica e inglese da mercoledì 1° marzo a venerdì 31 marzo 2023. Lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione. Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: italiano, matematica, inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Gli alunni delle terze medie svolgeranno le prove di italiano, matematica e inglese, nel periodo compreso da lunedì 3 aprile al venerdì 28 aprile 2023. Anche in questo caso lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Le discipline oggetto di rilevazione delle prove sono sempre italiano, matematica e inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Gli studenti delle seconde superiori di secondo grado effettueranno le prove di italiano e matematica da giovedì 11 maggio a mercoledì 31 maggio 2023. Eventuali sessioni suppletive saranno definite successivamente.
Anche quest’anno ci saranno le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – che svolgono le prove in giorni specifici definiti a livello nazionale.
A tal proposito l’Istituto di valutazione, diretto da Roberto Ricci, ha anche stabilito le date di iscrizione per dar corso alle procedure connesse con le prove. La finestra è stata aperta lo scorso 15 novembre 2022 e chiuderà alle ore 17.30 del prossimo 7 dicembre 2022.