Caserta. Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, una ricorrenza istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente con la legge n. 1 del 10/2013, con l’intento di promuovere le politiche di riduzioni delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Una giornata che prevede numerose iniziative in tutta la regione organizzate da Enti e Associazioni, rivolte famiglie e cittadini, per valorizzare il ruolo dell’albero e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del benessere e la salute degli ecosistemi naturali e urbani. Anche le scuole di ogni ordine e grado hanno promosso manifestazioni per la giornata, tra gli altri l’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta ha in programma proprio per lunedì mattina 21 novembre, la Festa dell’Albero, una manifestazione giunta alla sesta edizione, fortemente voluta dalla dirigente scolastica dott.ssa Vittoria De Lucia sin da quando è giunta al Buonarroti.
L’Istituto ha, infatti, tra i suoi indirizzi, oltre a Turismo, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Biotecnologie sanitarie e Amministrazione, Finanza e Marketing, anche quello di Agraria, Agroalimentare-Agroindustria. Per l’occasione sarà inaugurato il Progetto educativo didattico, inserito anche nell’ambito dei Percorsi per le Competenza Trasversali e per l’Orientamento, “Il Giardino dei Sensi” che, secondo i docenti responsabili Zelinda Strabello, Ferdinando Porcini e Mauro Russo, potrà essere utilizzato anche come “aula didattica all’aperto”.
All’evento, che avrà luogo dalle ore 10.00 alle ore 12:00 alla presenza degli studenti dell’AGA, sono stati invitati anche gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Giannone” di Caserta diretta dalla dott.ssa Maria Bianco. L’evento si concluderà con la piantumazione di piante officinali nella parte antistante l’istituto. “È importante continuamente sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della messa a dimora di piantine per il futuro dei nostri territori – sottolinea la preside De Lucia – così come è vitale educare e far acquisire consapevolezza sul fondamentale ruolo che hanno gli alberi nella nostra quotidianità”.