Turismo+lento+e+sostenibile%3A+al+via+il+concorso+d%E2%80%99idee+per+studenti+e+associazioni+del+territorio%2C+%E2%80%9CL%E2%80%99Ecomuseo.+Il+futuro+della+memoria%E2%80%9D
casertanotiziecom
/scuola/2022/11/21/turismo-lento-e-sostenibile-al-via-il-concorso-didee-per-studenti-e-associazioni-del-territorio-lecomuseo-il-futuro-della-memoria/amp/
Scuola

Turismo lento e sostenibile: al via il concorso d’idee per studenti e associazioni del territorio, “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”

Caserta. Riparte il Concorso d’Idee: “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento – Servizio Educativo, di cui è responsabile la dott.ssa Mariangela Mingione.

Il contest, giunto alla XIII edizione e rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento e alle Associazioni del territorio, scaturisce dalla necessità di stimolare i giovani ad osservare, con interesse e spirito critico, il proprio territorio con lo scopo di sostenerne il rispetto, sviluppare ‘cittadinanza’, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi di origine e definire nuovi modelli di gestione delle risorse attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come le mappe di comunità, gli storytelling e i reportage fotografici, i filmati etnografici e le schede catalografiche semplificate.

Il concorso è articolato in quattro sezioni: Mappe di comunità e percorsi ecomuseali; EcoClick; EcoVisual; Patrimoni da osservare. Gli studenti daranno valore all’esperienza di viaggio nel proprio patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso elaborati creativi, a contatto con le comunità locali, riconoscendo e valorizzando le incredibili risorse del territorio con il potenziamento del turismo sostenibile e lento.

La scheda di partecipazione al bando potrà essere inviata entro il 31 gennaio 2023 alla casella email: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it mentre il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 30 aprile 2023.

Il Servizio Educativo ha promosso un incontro partecipato, informativo ed operativo, in modalità da remoto, aperto ai dirigenti scolastici e/o ai loro delegati, ai docenti interessati al Concorso di Idee, al fine di avviare un confronto costruttivo sulle proposte che s’intendono presentare e sull’individuazione delle modalità più corrette allo svolgimento del Contest, per permettere di adattare i singoli progetti ad ogni realtà e sensibilità personale. Gli elaborati prodotti saranno presentati da studenti e docenti durante la manifestazione conclusiva che si terrà, in data da definirsi, entro la fine del corrente anno scolastico presso i locali della biblioteca della Soprintendenza.

Per partecipare all’incontro informativo è necessario inoltrare la richiesta di partecipazione entro il 2 dicembre 2022. Tutte le info e i dettagli del concorso sono reperibili sul sito: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

7 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago