Caserta. Prende il via la decima edizione del premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il tema scelto per il corrente ano scolastico è «Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite». Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria riflettendo sull’argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri.
La Banca d’Italia, banca centrale della Repubblica italiana, un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee, è tradizionalmente impegnata ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento di studenti ed insegnanti in specifiche iniziative didattiche. Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida dei docenti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull’attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.
La partecipazione è aperta alle scuole casertane e a quelle italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado). Il contest prevede tre classi vincitrici che riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10mila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola. Sono inoltre previsti premi per le scuole finaliste locali e nazionali, per il miglior bozzetto presentato dalle scuole italiane all’estero e per quello più votato sui canali social della Banca d’Italia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 3 febbraio 2023, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 3 marzo 2023. Il bozzetto deve rispettare le caratteristiche tecniche riportate nel bando. Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione che sarà ospitata, ne, mese di maggio 2023, presso la sede di Bankitalia di Roma.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…