Caserta. Giornate di orientamento all’ITS Buonarroti di Caserta. Il primo appuntamento è fissato a sabato pomeriggio 17 dicembre dalle 16.30 alle 19.30. Sarà l’occasione per far conoscere la ricca offerta formativa del Tecnico Buonarroti con gli indirizzi presenti: per il settore tecnologico: Chimica, Materiali, Biotecnologia, Articolazione Biotecnologie Sanitarie – Incontri di Medicina; Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometra), con potenziamento informatico e robotico; Agraria – Agroalimentare – Agroindustria; per il settore economico: Turismo e Amministrazione – Finanza – Marketing, Relazioni internazionali con curvatura sportiva.
È stata da poco diramata la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 e tante sono le famiglie casertane alle prese con la scelta dell’istituto secondario superiore da far frequentare ai propri figli. Le iscrizioni saranno rigorosamente online dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per aiutare alunni e genitori in questa “non facile” valutazione dell’istituto da scegliere, per presentare le caratteristiche dei singoli corsi e offrire tutte le informazioni possibili, l’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Caserta, di cui è dirigente la dott.ssa Vittoria De Lucia, aprirà le porte alle famiglie sabato pomeriggio 17 dicembre dalle 16.30 alle 19.30.
Gli ospiti saranno accolti dallo staff della dirigente, dai docenti, dal personale Ata e soprattutto dai fantastici e instancabili studenti che faranno da guida ai ragazzi ed alle loro famiglie per mostrare tutti gli spazi interni ed esterni: la serra, il Museo Michelangelo, lo stand dei prodotti tipici dell’agrario e le ampi e luminose aule. Interessanti ed istruttive saranno le visite ai laboratori di chimica, fisica, scienze, topografia, linguistico, agro-ambientale e di informatica dove tutti i ragazzi vedranno all’opera i loro coetanei in attività che caratterizzano i vari indirizzi di studio; coinvolgenti saranno anche le attività sportive e le originali performance musicali e canore.
Il Buonarroti aprirà nuovamente i battenti anche a gennaio ed in particolare sabato 14 gennaio dalle 16.30 alle 19.30 e domenica mattina 22 gennaio dalle 10:00 alle 13.00. La segreteria sarà sempre aperta per aiutare i genitori ad iscrivere i figli.
“Negli ultimi anni – spiega la De Lucia – si continua a sottovalutare il valore della formazione tecnica, compiendo scelte che seguono le mode del momento; invece, il tecnico apre molte più strade di altre scuole superiori. Questo istituto ha, infatti, nel piano di studi materie specifiche che permettono di imparare un mestiere, quindi consentono dopo cinque anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro. Questi diplomi non devono essere considerati, come spesso succede, come una scuola di serie b, ma una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitario. In Campania esistono realtà di eccellenza che formano periti esperti e il Buonarroti è un esempio di eccellenza. Infatti, l’indirizzo economico si è classificato primo in Campania secondo la valutazione “Eduscopio 2022”, progetto portato avanti dal 2008 dalla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino che giudica tutte le scuole superiori italiane sulla base delle carriere universitarie dei diplomati.
Un ultimo appuntamento sempre presso il Buonarroti avrà luogo sabato pomeriggio 28 gennaio dalle 15:00 alle 19:00, e domenica 29 gennaio dalle 9:30 alle 13:00 quando si svolgerà il Campus Salute Indoor: i cittadini avranno l’opportunità di effettuare visite mediche di prevenzione gratuite presso gli ambulatori predisposti nelle ampie e luminose aule scolastiche.