Scuola+e+sport%3A+prorogato+al+28+dicembre+il+progetto+Studente+Atleta+di+alto+livello
casertanotiziecom
/scuola/2022/12/14/scuola-e-sport-prorogato-al-28-dicembre-il-progetto-studente-atleta-di-alto-livello/amp/
Scuola

Scuola e sport: prorogato al 28 dicembre il progetto Studente Atleta di alto livello

Caserta. È stato posticipato al 28 dicembre 2022 il termine di presentazione delle domande di adesione al Progetto Didattico Sperimentale Studente-Atleta di alto livello per il corrente anno scolastico. La proroga della data scadenza, fissata al 30 novembre, si è resa necessaria dopo le numerose richieste giunte alla Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – Ufficio V – Politiche sportive scolastiche.

Con la nota di proroga il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha evidenziato la necessità di assicurare il rapido avvio delle misure di personalizzazione della didattica per gli studenti atleti individuati; pertanto dopo aver inoltrato la domanda di adesione del singolo studente-atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato (PFP), pur in attesa della comunicazione di validazione.

“Il Progetto nazionale Studente/Atleta, – come sottolinea la professoressa Carolina Palmieri, Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta – sta consentendo a numerosissimi studenti e studentesse casertani, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il loro percorso scolastico con quello agonistico attraverso la stesura di un Programma Formativo Personalizzato.

Il suo obiettivo è quello di superare le criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, relative alle difficoltà che questi giovani incontrano in termini di frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale. È una vera e propria opportunità che consente di riconoscere il valore dell’attività sportiva nell’ambito della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo”.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

7 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago