Caserta. La sezione di Caserta del Campus Salute Onlus ha raggiunto l’ennesimo successo con la manifestazione di solidarietà e di prevenzione denominata “Campus Salute Indoor” ospitata il 28 e 29 gennaio all’ITS Buonarroti di Caserta diretto dalla preside Vittoria De Lucia. La squadra del Campus capeggiata dal dottore Mario Parillo, medico endocrinologo, Presidente ADI Campania, direttore scientifico Rivista Italiana Nutrizione e Metabolismo, coadiuvato dagli instancabili colleghi Rosario Cuomo, Consigliere Nazionale del Comitato Centrale del Campus Salute ed Erminia Bottiglieri Consigliere e Segretaria dell’Ordine dei Medici di Caserta nonché Componente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e dall’insostituibile segretaria Vittoria Marletta.
Tutto ha funzionato nei minimi dettagli grazie al lavoro di squadra. “Siamo contenti dell’evento – ha detto al termine della due giorni Parillo – poco più di 400 visite e più di 30 i medici volontari che si sono alternati nei vari ambulatori allestiti al primo piano dell’istituto di viale Michelangelo ed hanno effettuato controlli specialistici, visite e screening gratuiti alla cittadinanza, permettendo in alcuni casi di scoprire patologie serie agendo nella fase più precoce”. Il responsabile del Campus Salute di Caserta ci tiene a ringraziare per l’impegno profuso i tanti medici del territorio nonché il personale civile e le operatrici della Croce Rossa Italiana che hanno preso parte alla manifestazione e che ormai da diversi anni collaborano per la buona riuscita di questo progetto di solidarietà, che è sostenuto anche dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. Tra i dottori che hanno partecipato a questa edizione: Arturo Cesaro, Domenico Panico, Francesco Scialla, Gianluigi Iarossi, Luigi Acampora e Silvio Coletta (cardiologia); Paolo Andreozzi e Alessio Renga (gastroenterologia); Marialuisa Barretta, (ecografista), Massimo Nacca, Annamaria Di Maso, Vincenzo Battarra, Remigio Plaitano, Vincenzo Marino e Mariateresa Nocerino (dermatologia); Sara Suppa, Maria Cortese e Barbara Ragone (nutrizione) e Marina Del Pezzo (attività fisica); Franco Carlino e Gilda Pontieri (endocrinologia – diabetologia); Enzo Cappello, Franco De Lucia e Franco Petrillo (otorinolaringoiatria); Daniele Tari e Antonio Di Cerbo (senologia); benessere psicologico: Giuseppina Quintili e Alessandra Ragozzino (psicologia), Libero Costantino e Violetta Caserta (psichiatria); Gioacchino Martusciello, Stefania Miniello e Carolina Bologna (neurologia); Carmine Spaziante e Michele Fusco (fisiatria). Presente altresì il Presidente nazionale del Campus Salute Pasquale Riccio.
Al loro fianco la CRI (crocerossine ed assistenza sanitaria) e numerosi volontari civili che hanno “regalato” l’ultimo fine settimana di gennaio alla promozione della salute: tra loro, i due giovani del Servizio Civile Francesco Trasacco e Francesco Casertano; la coordinatrice info-point/accettazione Fratta Maria Carmela; Manuela Vanella, Daniela Andrisani, Loredana Gramegna, Marilena Piccolo, Luisa Ruggiero, Anna Rosa Benangiano, Daniela Puoti, Margherita De Florio e Florinda Converito (infopoint); Saverio Cortese, Antonio Durante, Loredana Negri Lucia Giovanna Lusini, Luisa Merola, Adele Mastrandrea (accettazione); Francesco Bove, Ilario Raucci, Michela Valletta e Anna Cuccaro (sale d’attesa/gestione pazienti); alcuni scout del gruppo Caserta 1.
Hanno fatto parte della squadra del Campus Indoor, oltre alla dirigente del Buonarroti De Lucia che ha fortemente voluto che l’evento si svolgesse nell’istituto da lei diretto, anche diversi docenti: le vicarie Raffaela Pellegrino ed Elena Perone, la referente del Campus Gabriella Montanaro, i prof. Placida Celentano, Stefania Arzillo, Amelia Manganaro, Sabina De Lellis e Raffaele Siciliano, insieme ai tecnici Mario Vitale, Simone Peluso, Francesco Romanucci e ai collaboratori. All’ottima riuscita dell’evento hanno collaborato attivamente più di cinquanta studenti dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie e del CAT che hanno svolto attività di Alternanza Scuola – Lavoro.
L’evento rientra nella campagna di prevenzione primaria delle malattie: “Prenditi cura di te” messa in campo dal 2013 dalla sezione di Caserta di Campus Salute, che ha sede presso il Liceo Manzoni di Caserta diretto da Adele Vairo, nata dalla volontà di un gruppo di professionisti che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione.