Al Buonarroti di Caserta giovedì una giornata di formazione dedicata all’indimenticabile Massimo Troisi, a 70 anni dalla sua nascita

Caserta. “In viaggio con Massimo Troisi: alla ricerca delle radici del nostro pensiero” è il tema dell’iniziativa progettuale, prevista per la mattinata di giovedì 16 febbraio, messa in campo dall’ITS Buonarroti di Caserta, diretto da Vittoria De Lucia, in occasione dei 70 anni dalla nascita avvenuta il 19 febbraio 1953, di Massimo Troisi, il grande attore e regista napoletano, morto prematuramente all’età di 41 anni.

Il progetto prevede, oltre alla proiezione del film più noto “Non ci resta che piangere” in ogni classe alla quale seguirà un dibattito, anche la presenza di un ospite d’eccezione Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano, città nella quale è nato e cresciuto Troisi, che porterà aneddoti, testimonianze e foto del grande attore, denominato dallo stesso: “Un genio dall’immensa umanità”. L’evento avrà luogo in Aula Magna alla presenza di una rappresentanza delle classi e i lavori saranno aperti dalla preside De Lucia; referenti del progetto le docenti Sabrina Palmieri, Livia Cocchis e Laura Esposito.

Partendo dai temi affrontati nella pellicola, quali l’Italia del Rinascimento, il mondo che cambia attraverso le scoperte geografiche e le geniali intuizioni tecnologiche di Leonardo, l’amicizia tra un insegnante e un collaboratore scolastico, tutti gli studenti saranno accompagnati in un viaggio nel tempo per riflettere sui nuclei tematici presenti in un film comico, ma ricco di spunti. Laboratori didattici, attività di gruppo e approfondimenti saranno al centro della giornata di formazione guidata dalla fresca e genuina comicità dell’indimenticabile Massimo Troisi.

Gestione cookie