Caserta. È giunto alla VI edizione il progetto “PretenDiamo legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato all’educazione alla legalità. L’iniziativa è rivolta agli alunni di tutti le scuole del territorio italiano, compresi gli studenti casertani, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale. Lo scopo è quello di stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni attraverso incontri con il personale delle Questure che si svolgeranno presso le rispettive scuole. Nella Scuola Primaria saranno approfonditi vari argomenti di Cittadinanza attiva e Costituzione; sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente; sport, amicizia e inclusione. Gli alunni della scuola secondaria approfondiranno temi come Cittadinanza attiva, Costituzione e Memoria; cittadinanza digitale e sicurezza on line; vivere con gli altri, educazione, rispetto ed empatia.
Al progetto è abbinato anche un concorso destinato agli studenti che partecipano agli incontri, i quali dovranno preparare un elaborato sui temi sviluppati insieme.
Gli Istituti che intendono aderire alle iniziative e programmare gli incontri con il personale della Polizia di Stato devono inviare richiesta alla Questura entro il 22 febbraio. I lavori prodotti dagli studenti nell’ambito del contest dovranno essere inviati alla Questura entro il 31 marzo. I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale per singola categoria, dovranno essere inviati entro il 21 aprile al Ministero dell’Interno a Roma.
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…
Il weekend del 28-30 marzo 2025 a Caserta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, spaziando…