Il Liceo “Federico Quercia” in Abruzzo alla scoperta dell’inverno

Marcianise. Il Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, parte per l’Abruzzo alla scoperta dell’inverno con una serie di escursioni con le ciaspole, rivolte a tutti gli studenti.

Il progetto prevede uscite a carattere sportivo, che hanno avuto inizio lunedì 13 febbraio 2023 e che si concluderanno lunedì 6 marzo 2023, durante le quali gli allievi praticano l’esperienza della escursione con la ciaspola per migliorare le competenze specifiche e per vivere lo sport come momento di socializzazione e condivisione conoscendo, amando e rispettando la natura ed i diversi ambienti naturali.

L’iniziativa, coordinata dal Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti e dal Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo “Quercia”, sta riscuotendo un enorme successo: i ragazzi, con le ciaspole sulla neve, guidati da esperte guide professioniste in massima sicurezza, attraversano i sentieri del Parco Maiella, sui Monti Pizzi andando alla scoperta dei paesaggi incantati della Valle del Sole, nei boschi tra i Monti Lucino, S. Domenico, La Rocca e di Mezzo, nel territorio di Pizzoferrato (CH).

La ciaspolata segue un percorso adatto a tutti, sulle tracce del lupo appenninico, che in questi boschi di faggio, abete bianco e tasso trova il suo habitat ideale. Passeggiando con le ciaspole nelle foreste più tranquille si possono trovare le impronte dell’elusiva martora o le piccole rosette lasciate dalle zampe del gatto selvatico. Il fondo nevoso si trasforma in un libro aperto che narra le tormentate vicende del bosco.

“Il territorio è al centro della nostra attività didattica – ha spiegato Diamante Marotta – Per questo, da anni, realizziamo un progetto incentrato sullo Sport e sull’ambiente in cui esso viene praticato.

L’obiettivo è quello di coniugare nei giovani l’attività sportiva con lo sviluppo di una coscienza ambientale consapevole. Si tratta di un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza dello spazio in cui viviamo da sportivi e da cittadini. Ognuno di noi può essere una sentinella del proprio ecosistema e siamo convinti che lo Sport ci aiuti ad entrare in contatto con il paesaggio, le risorse e gli scenari, in una parola con la Natura”

Gestione cookie