Inclusione: “Sono Salvo”, storia a fumetti di un clown per sensibilizzare sui disturbi dell’autismo

Caserta. Una storia a vignette per raccontare ai più piccoli, ma anche ai grandi, i disturbi dello spettro autistico. L’ha ideata una donna delle istituzioni, l’europarlamentare Chiara Gemma, insieme a una madre, alle maestre del bambino e a un illustratore. Uno sforzo corale che parte da un segno grafico proprio del piccolo Salvo, la cui creatività non è limitata dal suo convivere con questa condizione ancora poco conosciuta e oggetto di diffidenza. Quella diffidenza che il fumetto, ideato per essere distribuito nelle scuole, contribuirà ad abbattere. “Sono Salvo”, storia a vignette dedicata all’inclusione, la cui presentazione è in programma il 24 febbraio alle ore 11:00 nel complesso monumentale Belvedere di San Leucio, si inserisce nell’ambito della manifestazione “L’autismo in Europa: un fumetto per sensibilizzare i bambini allo spettro autistico”, organizzata dall’europarlamentare Gemma, da sempre in prima linea su queste tematiche al Parlamento europeo.

“Il progetto editoriale ha come protagonista Salvo, il suo amico immaginario clown e me stessa – racconta Gemma – Salvo è un bambino con autismo che vive a Caserta e che ama disegnare. Proprio guardando i suoi disegni ho avuto l’idea di sviluppare questo progetto”. Salvo ha ideato e disegnato il clown protagonista delle strips tempo fa, e quel clown è diventato marchio ed è riprodotto su vari gadget dalla cooperativa La forza del silenzio che si occupa di autismo in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe.

“Caserta deve diventare la città dell’accoglienza e dell’inclusione di persone con diverse abilità – spiega il sindaco Carlo Marino che ha concesso a location dell’evento – si parte dai giovani e da chi può rappresentare un’occasione di consapevolezza della città”.

Partecipano all’evento gli alunni delle classi IV A, IV B, V A, V B, V C del plesso di Scuola Primaria Antonio Marino dell’Istituto Comprensivo Francesco Collecini – Giovanni XXIII Caserta- Castel Morrone di cui è dirigente Antonio Varriale. Presenzieranno altresì il Questore Antonino Messineo, l’assessore all’Istruzione e alla cultura Enzo Battarra e l’assessore al Patrimonio Annamaria Sadutto, la direttrice del Real Sito Belvedere di San Leucio, Ezia Pamela Cioffi. Ci saranno anche le insegnanti del piccolo Salvo, Mena Ferrara, Ester Vetrone, Mariangela Zerbin, la madre di Salvo Marilù Musto.

I dialoghi del libro sono di Chiara Gemma, le bellissime vignette sono di Giancarlo Covino, architetto, vignettista e illustratore casertano di grande talento, che sarà presente alla presentazione del libro.

Gestione cookie