Caserta. Hanno risposto oltre cento istituti scolastici, tra cui anche scuole della provincia di Caserta, al bando sul turismo montano promosso dalla Regione Calabria e aperto alle regioni limitrofe. Lo rende noto la vice presidente della Regione Giusi Princi, a proposito dell’Avviso pubblico avente ad oggetto “Viaggi di Istruzione per la promozione del Turismo Scolastico Montano”. Il bando ha registrato grande interesse con moltissime adesioni provenienti non solo dalla stessa Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia, alle quali, per la prima volta, è stato aperto l’Avviso promosso dal Dipartimento Turismo, d’intesa con il settore Istruzione. Le scuole dunque possono essere una nuova chiave per destagionalizzare il turismo montano.
Più di cento scuole hanno ottenuto il contributo per la realizzazione di un viaggio d’istruzione all’interno di uno dei Comuni montani della Calabria, dalla Sila all’Aspromonte, con richieste provenienti da varie province tra cui anche Caserta e Salerno.
“Il bando è particolarmente significativo in quanto – sottolinea la vicepresidente con delega all’Istruzione – permetterà alle scuole di utilizzare il contributo regionale, quale importante occasione per facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse, rendendoli messaggeri di valori culturali, storici e ambientali differenti e averlo rivolto anche alle scuole delle regioni limitrofe permetterà anche agli studenti di conoscere ed apprezzare i territori montani, incentivando anche un turismo destagionalizzato”.
Anche la Regione Campania sostiene le attività di turismo scolastico, attraverso un bando europeo rivolto sia a istituti campani, sia a quelli con sede in altre Regioni italiane e in altri Paesi dell’Unione Europea.
Non tutti lo sanno, ma in inverno potrebbe essere necessario modificare la frequenza con cui…
Se siete in cerca di un'occupazione è arrivato il momento di inviare il curriculum. Si…
Lavare l'auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l'ambiente: ecco…
Gli studenti possono ottenere un bonus da 1500 euro se hanno ISEE inferiore a 40000…
La crisi della Casertana: tra campo e società, il futuro è un incubo. E quella…
Il concorrente ancora protagonista al Grande Fratello, tutti contro di lui e anche Signorini non…