Esami+di+Stato+2023%3A+ecco+l%E2%80%99ordinanza+che+definisce+modalit%C3%A0+di+svolgimento
casertanotiziecom
/scuola/2023/03/11/esami-di-stato-2023-ecco-lordinanza-che-definisce-modalita-di-svolgimento/amp/
Scuola

Esami di Stato 2023: ecco l’ordinanza che definisce modalità di svolgimento

Caserta. A meno di 100 giorni dall’Esame di Stato, è uscita l’attesa ordinanza ministeriale che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. In questa ordinanza il Ministro Giuseppe Valditara, oltre a ricordare che l’Esame è un passaggio simbolico fondamentale nel percorso di crescita di ogni studente  e un momento finale dell’intera esperienza scolastica, che chiude un ciclo iniziato con la scuola primaria, ha anche assicurato di avere presente le tante difficoltà legate alla pandemia. “In virtù di questo, nella scelta delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio d’esame – sottolinea il Ministro – si terrà conto dell’eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio, valorizzando l’effettivo processo di apprendimento». Per la prima volta dopo la pandemia, tutte le prove scritte saranno a carattere nazionale, a eccezione degli istituti professionali di nuovo ordinamento dove la seconda prova scritta sarà una prova integrata che non verterà su discipline scolastiche ma sulle attività svolte durante il percorso di studi.

Nella prima prova scritta, quella di italiano, i  candidati potranno scegliere tra tipologie e tematiche diverse: saranno sette le tracce che faranno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. La seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo. Il colloquio prenderà avvio da uno spunto iniziale (un’immagine, un testo, un documento, un’esperienza un progetto, un problema) predisposto e assegnato dalla Commissione e sarà in chiave multi e interdisciplinare e in esso si dovrà valutare sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Nella parte del colloquio dedicata alle esperienze svolte nell’ambito dei PCTO o dell’apprendistato di primo livello, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica, gli studenti potranno illustrare il significato di tali esperienze in chiave orientativa, anche in relazione alle loro scelte future, sia che queste implichino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro. In sede d’esame saranno valorizzate le competenze di Educazione civica maturate durante il percorso scolastico.

Il voto finale, espresso in centesimi, sarà la risultante dei seguenti punteggi: fino a 40 punti per il credito scolastico; fino a 20 punti per la prima prova scritta; massimo 20 punti per la seconda prova; fino a 20 punti per il colloquio. La Commissione può altresì assegnare fino a 5 punti di bonus – per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno trenta punti e un risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a cinquanta punti – sulla base dei criteri che verranno stabiliti in fase di insediamento.

La commissione all’unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di cento punti senza fruire dell’integrazione del bonus, a condizione che abbiano conseguito il credito scolastico massimo con voto unanime del consiglio di classe e conseguito il punteggio massimo previsto alle prove d’esame.

Le Commissioni, che saranno costituita da tre Commissari esterni, tre interni e un Presidente esterno, si riuniranno lunedì 19 giugno alle ore 8:30. La prima prova scritta è in programma mercoledì 21 giugno, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore); seconda prova scritta, giovedì 22 giugno. Terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle ore 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca. La prima prova scritta suppletiva si svolgerà mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30; la seconda prova suppletiva si svolgerà giovedì 6 luglio, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali la prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, avrà luogo martedì 11 luglio, dalle ore 8:30.

Vincenzo Abbate

Recent Posts

La Talpa, concorrente al limite durante la prova: dramma sfiorato

La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…

3 ore ago

Con l’assegno NASpI di dicembre mi arriverà la tredicesima?

Per i lavoratori dipendenti la tredicesima consiste in una mensilità aggiuntiva erogata prima delle festività…

7 ore ago

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato censurati al Grande Fratello, il web insorge: “Ridicoli, li inquadrate solo quando litigano”

Esplode la bufera sul web per la continua censura del Grande Fratello su Shaila Gatta…

14 ore ago

Se fai queste 7 cose, sicuramente ti rubano l’auto: i ladri già lo sanno

Commettere uno di questi 7 errori, vuol dire solamente rischiare di farsi rubare l'auto: così,…

15 ore ago

“Vi mostro la vera me”: Caterina Balivo senza trucco e senza inganni, ecco com’è davvero – Video

La celebre conduttrice de La Volta Buona, Caterina Balivo, si mostra ai fan senza filtri: ecco com'è…

18 ore ago

Grande Fratello, rivoluzione in arrivo: gli autori stravolgono tutto, cosa sta per accadere

Nelle prossime puntate del Grande Fratello, secondo una recente indiscrezione, gli autori hanno deciso di…

21 ore ago