In+esclusiva+al+Liceo+Manzoni+%E2%80%9CIo+Sono+Originale%E2%80%9D%2C+il+progetto+per+dire+%E2%80%9Cno%E2%80%9D+alla+contraffazione
casertanotiziecom
/scuola/2023/03/16/in-esclusiva-al-liceo-manzoni-io-sono-originale-il-progetto-per-dire-no-alla-contraffazione/amp/
Scuola

In esclusiva al Liceo Manzoni “Io Sono Originale”, il progetto per dire “no” alla contraffazione

Caserta. Il Liceo Manzoni unico istituto del territorio casertano scelto dall’Associazione Cittadinanzattiva per il progetto “Io Sono Originale”, iniziativa di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo prioritario è quello di promuovere nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa, promuovendo la lotta alla contraffazione e stimolando comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita. Nell’ambito delle attività progettuali, promosse e realizzate grazie alla collaborazione delle Associazioni Consumatori del CNCU, particolare attenzione si è inteso dare ai giovani studenti sia attraverso un’attività formativa specifica dedicata ai docenti, sia attraverso il Diario della creatività, un’esperienza laboratoriale innovativa che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta al falso.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Adele Vairo, si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa S. Capurso, responsabile regionale “Cittadinanzattiva scuola”; dell’Avv. C. Marcarelli e della Prof.ssa E. Mastrangelo, referenti del Progetto “Cittadinanzattiva Caserta”; dell’Avv. G. Munno, esponente della “Società Italiana Esperti Diritto Arti e Spettacolo”; del Dott. Paolo Miggiano, Giornalista e Cofondatore di “Terra Somnia Editore”.

Gli studenti del biennio del Liceo delle Scienze Umane e del LES avranno accederanno alla piattaforma digitale “Io sono originale”, per fruire del percorso formativo di apprendimento, attivare le attività laboratoriali, socializzando le esperienze e concorrendo all’assegnazione di premi regionali e nazionali. Referente d’Istituito la prof.ssa Marilina Pugliese.

Redazione

Recent Posts

L’amministratore di sostegno può chiedere l’esenzione del bollo auto e i permessi legge 104?

Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…

2 ore ago

È davvero una buona idea usare la candeggina per lavare i piatti? Non sempre è come si crede

Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…

5 ore ago

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

8 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

9 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

11 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

15 ore ago