Caserta. Il Comune ha ottenuto finanziamenti per un importo di oltre 220mila euro, a valere sulle risorse POC Campania 2014-20, per la valutazione della sicurezza degli edifici scolastici. A comunicarlo è stata la Regione Campania, che ha approvato ben quattro interventi previsti dall’Amministrazione su altrettanti istituti cittadini. La città di Caserta, fra l’altro, è risultata essere una di quelle che ha ricevuto maggiori finanziamenti a livello regionale.
Questi fondi verranno impiegati per l’effettuazione di studi di progettazione finalizzati alla verifica statica degli edifici ai fini antisismici. Tale progettazione è propedeutica alla presentazione dei progetti candidati a ricevere finanziamenti, di carattere regionale, nazionale ed europeo.
I fondi ottenuti hanno riguardato quattro edifici: il primo è relativo alla valutazione della sicurezza, secondo le vigenti norme tecniche per le costruzioni, nel plesso scolastico “Dante Alighieri” di viale Medaglie d’Oro e l’importo è di 55.742 euro. Il secondo progetto, della stessa tipologia del precedente, sarà realizzato presso il plesso scolastico “Primaria Terzo Circolo” di via Montale nel Quartiere Acquaviva, con una somma impegnata di oltre 58mila euro. Per quanto concerne l’edificio scolastico della “Leonardo Da Vinci” di via G.M. Bosco-via Ruggiero è previsto un progetto, dall’importo finanziato di oltre 67mila euro, sempre per la valutazione della sicurezza. Il quarto, infine, dello stesso tipo, è riferito all’edificio scolastico nella frazione San Clemente (41mila euro).
Questi interventi si inseriscono nell’ambito del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2013 n. 128, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. In particolare, l’articolo 10 prevede che le Regioni interessate possono favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti.
La crisi della Casertana: tra campo e società, il futuro è un incubo. E quella…
Il concorrente ancora protagonista al Grande Fratello, tutti contro di lui e anche Signorini non…
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…