Caserta. Al Campus “Manzoni” l’avvio di un nuovo progetto, che coinvolge gli studenti del Liceo delle Scienze Umane: “A scuola di mutualità”. Gli alunni delle classi 4Bu e 4Cu hanno incontrato i delegati della Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità ETS.
La Fondazione, attiva dal 2008, propone nelle scuole – accuratamente selezionate- progetti finalizzati a far conoscere ai giovani la storia del mutuo soccorso e diffondere la cultura della mutualità, della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Proposte di tematiche di grande attualità, considerata la necessità, ancora oggi, di mettere a punto forme di auto-organizzazione volte a tutelare cittadini che affrontino disagi nella propria comunità.
Proficuo il confronto con la Dott.ssa Rosalba Lasorella, Presidente Regionale Campania della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, e con la Dott.ssa Ornella Aquino. “Sono molto contenta dell’iniziativa – dichiara la D.S. Adele Vairo –, perché il progetto si configura come una preziosa occasione per guidare i nostri ragazzi nella riflessione sul rapporto tra cittadini e Stato e sulla necessità che ognuno ricopra un ruolo attivo”.
Nelle prossime settimane gli alunni tratteranno le tematiche afferenti al tema “La mutualità oggi” con le Proff. F. Abbate, A. Perrotta e C. Pirozzi – referenti d’Istituto del progetto – producendo un elaborato di sintesi da inviare alla Fondazione entro il 30 maggio
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…