La+preside+di+Formicola+vieta+il+cellulare+anche+a+prof+e+collaboratori%2C+sindacati+insorgono
casertanotiziecom
/scuola/2023/03/29/la-preside-di-formicola-vieta-il-cellulare-anche-a-prof-e-collaboratori-sindacati-insorgono/amp/
Scuola

La preside di Formicola vieta il cellulare anche a prof e collaboratori, sindacati insorgono

Formicola. Dopo la circolare del dicembre scorso firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che confermava il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni in classe, e che si rivolgeva soprattutto agli studenti, arriva da una scuola dall’istituto onnicomprensivo statale Formicola, Liberi, Pontelatone – un’applicazione questa volta valida per tutti e non solo per gli alunni, valida per tutto il personale scolastico, docenti compresi.

Proprio quei docenti che la circolare ministeriale voleva tutelare con l’imposizione del divieto del cellulare per gli studenti, “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti“. Eppure alla scuola di Formicola, comune dell’Alto-casertano, la dirigente Antonella Tafuri ha disposto lo stop ai cellulari in classe per studenti, prof e i collaboratori scolastici.

L’iniziativa è stata presa “essendosi verificate – si legge nella circolare emessa dalla dirigente – diverse segnalazioni incresciose relative al personale scolastico tutto“. Da qui, il “divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni e in orario di servizio, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui“.

Con la mia circolare – ha spiegato la dirigente scolastica – ho inteso richiamare l’attenzione su un uso corretto del dispositivo anche da parte del personale. Come si sa, gli studenti hanno l’obbligo di non utilizzarlo in classe. Questa è una regola che, se vale per gli alunni, a maggior ragione deve valere per gli adulti, che, anzi, dovrebbero essere ancora più ligi nel dare il buon esempio“.

Alla dirigente nel tempo sono arrivate diverse lamentele di insegnanti e collaboratori scolastici. “Da settimane – dice la Tafuri – ascolto segnalazioni da diversi genitori in merito all’abuso del telefono da parte di alcuni docenti durante le lezioni. Si tratta di una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all’azione didattica“. Non è, spiega la dirigente, “che il cellulare debba essere lasciato fuori dall’aula, anche se la circolare lo prevedrebbe“. “Se lo si tiene in borsa, in tasca e non lo si usa, non c’è alcun problema. Ma almeno, credo che dopo la mia iniziativa nessuno avrà la sfrontatezza di tirarlo fuori e adoperarlo“, auspica la preside.

La circolare ha però provocato la protesta da parte dei sindacati, che contestano in particolare la parte del documento che indica di lasciare il telefonino prima di entrare in classe “in un apposito contenitore“.

I rappresentanti dei lavoratori della scuola parlano anche di una penalizzazione generalizzata e indiscriminata, mentre ci sono gli strumenti per evitare comportamenti individuali non corretti. Gilda e Cgil scuola hanno già annunciato che impugneranno il provvedimento preso dalla dirigente scolastica.

Redazione

Recent Posts

L’amministratore di sostegno può chiedere l’esenzione del bollo auto e i permessi legge 104?

Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…

17 minuti ago

È davvero una buona idea usare la candeggina per lavare i piatti? Non sempre è come si crede

Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…

3 ore ago

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

6 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

7 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

9 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

13 ore ago