Orientalife%2C+oggi+tappa+al+Giordani+di+Caserta
casertanotiziecom
/scuola/2023/03/31/orientalife-oggi-tappa-al-giordani-di-caserta/amp/
Scuola

Orientalife, oggi tappa al Giordani di Caserta

Caserta. Nuova tappa del programma “Orientalife – la scuola orienta per la vita”, percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell’orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni, organizzato dall’assessorato alla Scuola della Regione Campania, Ufficio scolastico regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Caserta, Confindustria Campania e Inail Campania.

Oggi alle 9:30 nell’aula magna dell’Iti Giordani si terrà il workshop “I giovani al lavoro. Dall’orientamento al placement”, confronto tra le istituzioni e i ragazzi con l’obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro. Il programma prevede gli interventi di apertura di Lucia Fortini, assessora alla Scuola Regione Campania; Ettore Acerra, direttore generale Usr per la Campania; Michele Raccuglia, responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi; Nicolò Pasca, vicepresidente giovani imprenditori Confindustria Caserta; Antonio Marchiello, assessore al Lavoro e alle Attività produttive Regione Campania

Dopo gli interventi istituzionali la giornata prevede tre sessioni di lavoro così organizzate: – Ore 10, I sessione Le opportunità per i giovani: le esperienze di apprendistato di I livello, un ponte verso il lavoro – Isiss Novelli di Marcianise Testimonianze di percorsi di transizione scuola lavoro a cura di Iis Galilei Vetrone di Benevento; Ipsar Manlio Rossi Doria di Avellino; Iti Falco di Capua – Ore 11, II sessione Il futuro dei giovani: le aspettative delle imprese 012 Factory, Hotel dei Cavalieri Ristorante, Don Peppe – Ore 12, III sessione Laboratori tematici di orientamento al lavoro. I giovani si confrontano con le aziende “Come promuovere se stessi: un primo approccio al mondo del lavoro” (simulazione colloqui di lavoro).

In questo incontro il programma Orientalife ha organizzato un corner per dare la possibilità ai ragazzi di registrare un video di presentazione in cui raccontare sogni e aspettative, sarà allestito un video box dedicato.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

2 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

5 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

8 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

11 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

11 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

14 ore ago