Global Student Prize, anche studenti casertani possono candidarsi per l’ambito premio

Caserta. Scade domenica 16 aprile l’iscrizione al premio Chegg.org Global Student Prize da 100mila dollari, gemello del Global Teacher Prize. Il concorso è aperto anche agli studenti casertani e del territorio nazionale che hanno almeno 16 anni e che sono iscritti ad un istituto di scuola secondaria o ad un programma di formazione professionale. Anche gli studenti part-time e gli studenti iscritti ai corsi online possono beneficiare del premio.

Nella storia di eccellenze nel Chegg.org Global Student Prize ci sono anche alunni italiani come Mirko Cazzato, ex studente dell’Istituto Tecnico Galilei Costa di Lecce e co-fondatore della start-up sociale MaBasta, un progetto basato sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella scuola, arrivato nei top ten dei finalisti nel 2021.
Il premio è stato creato proprio nel 2021 dalla Chegg.org, in collaborazione con la Varkey Foundation. Alla sua terza edizione, è una piattaforma per evidenziare studenti eccezionali che hanno un impatto reale sull’apprendimento, sulla vita dei loro coetanei e sulla società in generale.

Il vincitore della scorsa edizione è stato il diciassettenne studente ucraino Igor Klymenko, selezionato tra oltre 7.000 candidature da oltre 150 paesi. Rifugiatosi in campagna in uno scantinato all’inizio dell’invasione russa, è riuscito a completare con successo il suo ultimo anno di scuola superiore, e allo stesso tempo ha perfezionato il drone di rilevamento delle mine su cui lavorava da otto anni.

Gli studenti saranno valutati in base ai loro risultati accademici, alla loro creatività e capacità di innovazione e a come operano da cittadini globali, all’influenza positiva sui loro coetanei, sulla società, a su come sanno superare le difficoltà per raggiungere gli obiettivi”, ha evidenziato Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation.

Le nomine e candidature al Chegg.org Global Student Prize sono da presentare on-line sul sito www.globalteacherprize.org entro il prossimo 16 aprile.

Gestione cookie