Il+format+Progetto+Scuola+UCPI+approda+al+Liceo+Artistico+di+San+Leucio
casertanotiziecom
/scuola/2023/05/17/il-format-progetto-scuola-ucpi-approda-al-liceo-artistico-di-san-leucio/amp/
Scuola

Il format Progetto Scuola UCPI approda al Liceo Artistico di San Leucio

Caserta (di Massimo Malatesta). il Progetto Scuola UCPI (Unione Camere Penali Italiane) è approdato al Liceo Artistico di San Leucio, guidato dalla dirigente dott.ssa Immacolata Nespoli.

Il format, ideato e realizzato da UCPI, di solito consiste in una presentazione video a supporto dell’intervento di due avvocati che affrontano con gli studenti un “percorso” sui principi costituzionali che regolano il processo penale, e consta poi di una parte più pratica. Questa importante proposta formativa (denominata “Progetto Scuola”) è promossa dall’Unione Camere Penali Italiane in virtù del Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017 con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Al liceo l’iniziativa è stata segnalata dall’Avv. Carolina Mannato, in qualità di referente territoriale e coordinatrice del “Progetto Scuola” per la Camera Penale di S. Maria C.V.

Il progetto è stato pensato, in particolare, per gli studenti dell’ultimo triennio; infatti, le classi coinvolte sono state VA, VB, VC e VD, con il supporto della prof.ssa Palma Flavia Martinisi, referente interna del progetto.

Il “percorso” si snoda attraverso le figure e gli elementi principali del processo penale, principio di legalità e di non colpevolezza, diritto di difesa, giusto processo e art.111 Cost., funzione ed esecuzione della pena anche con riferimenti a casi di cronaca e processi cosiddetti “mediatici”.

La durata complessiva del video e degli interventi è stata di un’ora, per poi riservare uno spazio finale alle domande degli studenti che comunque sono state gradite anche durante gli interventi, confermando il loro totale coinvolgimento, e aver reso così, l’incontro più vivace.

Insomma, una due giorni all’insegna della legalità. Durante il primo incontro, si è parlato delle figure principali e dello scopo del processo penale, del principio di legalità e presunzione di non colpevolezza; della necessità di svolgere il processo attraverso il rispetto delle regole e non per la ricerca di un colpevole a tutti i costi, della funzione della pena e della condizione delle carceri italiane che spesso ha comportato condanne dell’Italia da parte della Corte Europea per il trattamento illegale dei detenuti.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di dare ai ragazzi una informazione giuridica di base che sia neutra e corretta affinché abbiano gli strumenti giusti per fare le proprie valutazioni senza lasciarsi influenzare da informazioni distorte.

Nel secondo incontro, sulla scorta dei principi appresi, i ragazzi sono stati coinvolti attivamente in una simulazione del processo penale in cui loro stessi sono stati protagonisti ricoprendo i ruoli di pubblico ministero, difensori e giudici. In questa occasione c’è stato tanto entusiasmo e tanta motivazione da parte degli alunni.

La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere, nella ferma convinzione che formare ed informare i giovani costituisca un momento essenziale per la conoscenza dei principi fondamentali del nostro ordinamento e per la diffusione dei valori del giusto processo, partecipa in modo convinto ed entusiastico alla realizzazione del progetto.

Massimo Malatesta

Recent Posts

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 minuti ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

3 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

3 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

6 ore ago

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

10 ore ago

Uomini e Donne, coppia lascia improvvisamente il programma: “Ecco perché l’abbiamo fatto”

Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…

18 ore ago