Francolise. Il 25 Maggio 2023, gli alunni dell’ICAS Francolise retto dalla Dirigente scolastica Giuseppina Zannini, dopo la prima ed.ne della mobilitazione che si svolse nell’anno 2019, durante la dirigenza scolastica retta dalla Preside Maria Martucci, rispondendo all’invito del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, sono ritornati a marciare per la Pace per chiedere che cessi il conflitto ucraino e in tutti i paesi del mondo e per la difesa del Pianeta Terra.
La Fiaccola della Pace è stata consegnata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio a Giovanni Monaco, alunno della secondaria di 1° grado rappresentante della scuola, alla presenza della Dirigente scolastica Zannini, del Sindaco Gaetano Tessitore, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Nozzolillo, del Presidente del Consiglio Comunale Alfredo Pratillo, dei due parroci di S. Andrea del Pizzone e di Francolise don Marcos Aparecido De Goes e don Luca Conforto, del Preside dell’ ICAS “Solimene” di Sparanise Pietro Aramini, dell’ Associazione Carabinieri.
Gli alunni, accompagnati dalle docenti dell’ Istituto, hanno sfilato portando tutti magliette bianche sulle quali sono state impresse le loro mani e scritto parole di Pace, hanno esibito inoltre magnifici striscioni da loro realizzati sui quali si leggevano parole di Pace, disegni di Pace e la parola “Pace” scritta in tutte le lingue.
Un maestoso striscione in particolare, ha caratterizzato la tappa della Fiaccola della Pace di quest’anno, dove vi si leggeva a caratteri grossi l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”, realizzato con i colori della bandiera della Pace, lo striscione portato dagli alunni avanzava tra la fiumana umana come se volesse “sfondare” i muri delle guerre. Durante la Marcia per la Pace gli alunni hanno ripetuto ininterrottamente lo slogan “Vogliamo la Pace”.
Giunti poi presso la sede della Scuola si sono tenuti tutti gli interventi aperti con il saluto della Dirigente scolastica Giuseppina Zannini la quale ha ringraziato le docenti, gli alunni, l’Istituto tutto per la realizzazione di questa importante giornata dedicata alla Pace e alla Salvaguardia del Creato, in risposta all’invito del Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato, sottolineando ancora una volta l’importanza di difendere il Pianeta Terra gravemente colpito da una crisi ambientale, poi ha ricordato l’ alluvione in Emilia Romagna, la cui intenzione è stata pronunciata anche all’accensione della Fiaccola della Pace, invitando a riflettere su quanto accaduto. Un pensiero espresso infine, affinché cessi il conflitto russo ucraino e le guerre nel mondo. ”La Scuola si è mobilitata – ha fatto sapere – perché non è giusto quanto sta accadendo, vediamo bambini feriti e dilaniati dalle guerre a cui viene negato il diritto a vivere una vita serena. Noi dobbiamo starcene fermi a guardare o in silenzio, bisogna dare loro voce e fare pressione verso “Chi di dovere” ha in mano le sorti per cambiare le cose e fermare la guerra. Come scuola intendiamo portare avanti questo percorso di Pace”. Ha concluso.
Quindi la parola è passata al Sindaco Gaetano Tessitore, il quale nel ringraziare la Dirigente scolastica, gli alunni, l’intero corpo docente e tutti i presenti per avere accolto la Fiaccola della Pace a Francolise portata dal Movimento per la Pace, che ha visto l’organizzazione della Marcia per la Pace, ha fatto sapere con soddisfazione ed orgoglio che “l’ICAS Francolise in tema educativo e formativo rappresenta una delle migliori scuole della provincia di Caserta. A breve sarà disponibile il nuovo plesso scolastico dove verrà inaugurato il museo dell’antica Francolise. In tale direzione dunque intende proseguire per sperare in un futuro migliore e soprattutto senza guerre attraverso l’impegno della scuola che forma i cittadini del futuro”. La parola quindi è passata alla prof.ssa Angela Zannini referente del progetto di educazione civica, che ha introdotto gli interventi degli alunni i quali hanno magistralmente onorato l’impegno della scuola con una importante lezione magistrale spiegando dettagliatamente ad uno ad uno, il significato degli “Obiettivi per lo sviluppo sostenibile del millennio” presentandone il Quaderno che hanno realizzato durante il percorso educativo, dimostrando a tutti gli effetti dell’ essere “Ambasciatori” della “Scuola di Pace”.
“Oggi siamo qui per parlare di Pace. Noi osservandoci abbiamo notato che quando stiamo bene con noi stessi e con gli altri non litighiamo mai. Quando l’ambiente umano, naturale o materiale intorno a noi è bello, accogliente, sereni, noi ci rilassiamo e viviamo in Pace. Quando abbiamo un disagio, quando vogliamo qualcosa che gli altri hanno, o quando vogliamo sentirci più forti, ci sale la tensione e ci capita di litigare. Si innesca un circolo vizioso e scoppia la lite, ma se investiamo le nostre energie per arrestare questo circolo vizioso, saremo Costruttori di PACE. Perciò cittadini, Autorità, imprese, se ci impegniamo a realizzare questi obiettivi, se continuiamo ad appianare le diversità, lenire le malattie e sofferenze, rispettare ogni forma vi dita del pianeta, cooperare per il bene comune, diventeremo veri Costruttori di Pace”. Al termine il saluto della Presidente del movimento per la Pace Agnes e Ginocchio, la quale, nel ringraziare la scuola e la grande Dirigente scolastica Giuseppina Zannini, ha ricordato che la Pace si realizza con l’impegno e l’esempio quotidiano da parte degli adulti, Ancora un accorato appello al “Cessate il fuoco” e l’impegno della Fiaccola nel fare pressione attraverso la voce dei giovani che rappresentano la “Città del futuro”, alla politica che si ostina a perseguire la strada delle armi, quando invece dovrebbe aprire alla trattativa e al negoziato. “E’ una follia!” Ha concluso.
Quindi è seguita la cerimonia di benedizione del secondo Albero della Pace, benedetto dal don Marcos. La dedica riportata sulla targa, è stata pronunciata dalla Dirigente Zannini: “Dedicato alla memoria di tutti i caduti e delle vittime innocenti delle guerre, attentati, stragi, violenze, terrorismo, criminalità e mafie, di Sant’Andrea del Pizzone – Francolise e nel mondo”, dai 100 anni ad oggi”. “In solidarietà con il popolo Ucraino e con tutti i Paesi colpiti dalle guerre. Cessate il Fuoco”. In ricordo del 100° anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani”.
A seguire la Sigla del Patto d’impegno per la Pace tra Dirigente scolastica e Movimento per la Pace, attraverso il quale la scuola è Stata riconfermata a pieno titolo Scuola di Pace del III Millennio. Ultimo atto prima di terminare la sottoscrizione da parte del Sindaco, Preside, Assessori , docenti, alunno che ha portato la Fiaccola e di tutte le istituzioni presenti dell’appello “Cessate il Fuoco”. Un canto eseguito dal coro degli alunni ha concluso in bellezza la manifestazione.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…