ORIENTAlife%2C+a+Palazzo+Reale+di+Napoli+sfilano+gli+abiti+realizzati+dagli+studenti+del+Liceo+Artistico%C2%A0di%C2%A0San+Leucio
casertanotiziecom
/scuola/2023/05/27/orientalife-a-palazzo-reale-di-napoli-sfilano-gli-abiti-realizzati-dagli-studenti-del-liceo-artistico-di-san-leucio/amp/
Scuola

ORIENTAlife, a Palazzo Reale di Napoli sfilano gli abiti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di San Leucio

Napoli (di Massimo Malatesta). Si è conclusa ieri l’esperienza del Liceo Artistico di San Leucio, guidato dalla dirigente dott.ssa Immacolata Nespoli, all’interno dell’evento “ORIENTAlifeLa scuola orienta per la vita” presso il Palazzo Reale di Napoli, con l’ultima sfilata che ha accompagnato i titoli di coda di una tre giorni dedicata alla nuova idea di scuola promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Assessorato alla scuola della Regione Campania.

La manifestazione si è tenuta nei giorni del 24, 25 e 26 maggio 2023. Tre giorni di confronto, dibattito e condivisione dei primi risultati del progetto di sperimentazione partito ad ottobre del 2022. Orientalife ha avuto inizio ad ottobre 2022 in circa 400 scuole secondarie di I e II grado della regione Campania; sono stati coinvolti circa 1.500 docenti e oltre 5.500 studenti. Il progetto ha inteso valorizzare la scuola come protagonista ed interfaccia attiva tra i giovani, il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.

Si è costruito con i docenti un percorso che portasse in aula le opportunità formative previste dalla normativa vigente: dagli IeFP ai PCTO, dai percorsi di apprendistato agli Its. Una occasione per conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti. Una vera e propria ridefinizione dei modelli didattici ed educativi, ripensati alla luce delle esigenze di un mondo in continuo cambiamento ma anche della valorizzazione, all’interno dei processi formativi, della storia e delle competenze specifiche territoriali.

L’Orientamento scolastico, infatti, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte: la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni. All’evento inaugurale del 24 maggio hanno partecipato l’assessora alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini; il direttore generale dell’Usr per la Campania, Ettore Acerra; il presidente di Anpal Servizi, Massimo Temussi; la Direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio; Maurizio Turrà per Confindustria Campania; Michele Raccuglia, responsabile Anpal servizi Calabria Campania; Ruggero Cappuccio, direttore artistico Campania Teatro Festival; Clementina Donisi, come vicepresidente di Confindustria Benevento; Nicolò Pasca come vicepresidente dei Giovani Confindustria Caserta; Marco Gambardella come vicepresidente Confindustria Salerno; e Giancarlo Fimiani come vicepresidente Unione Industriali Napoli.

Il 25 maggio tre sono stati i temi fondamentali oggetto di confronto: Percorsi nel settore agribiologico, Its Academy in regione Campania e Laboratori Stem. Sono intervenuti Acerra; Raccuglia; Peppone Calabrese conduttore Rai 1 e Ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo; Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania; Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania; Salvatore Basile, presidente Bio Distretto del Cilento; Gianfranco Nappi, Città della Scienza. Presenti anche docenti dei corsi di studio della Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università degli Studi Federico II. Il 26 maggio c’è stato un focus relativamente a percorsi didattici innovativi per gli istituti alberghieri dedicando uno spazio anche al contest Colazione a Corte: un dolce tra innovazione e tradizione con la partecipazione di Autogrill, Fedegroup e Pintauro. Ha chiuso i lavori la giornata Fortini.

In ognuna delle tre giornate si sono realizzati svariati laboratori dedicati all’implementazione di nuove metodologie didattiche come Debate, Service learning, Gamification e all’approfondimento di percorsi didattici innovativi legati alla realtà virtuale e/o realtà aumentata.

Fondamentale, il rapporto tra tradizione e innovazione che è stato il centro della progettazione e realizzazione, da parte delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico “San Leucio”, degli abiti che hanno sfilato, in questi giorni, nelle sale della Reggia partenopea, rendendo i ragazzi orgogliosamente partecipi di una nuova pagina della scuola italiana.

Massimo Malatesta

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

4 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

12 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

15 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

18 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

21 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

21 ore ago