LEX-GO%3A+il+Liceo+Artistico+San+Leucio+premiato+per+il+video+%E2%80%9CLa+donna+artista+tra+passato+e+presente%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8%E2%80%99+cambiato%3F%E2%80%9D
casertanotiziecom
/scuola/2023/05/30/lex-go-il-liceo-artistico-san-leucio-premiato-per-il-video-la-donna-artista-tra-passato-e-presente-cose-cambiato/amp/
Scuola

LEX-GO: il Liceo Artistico San Leucio premiato per il video “La donna artista tra passato e presente: cos’è’ cambiato?”

Roma (di Massimo Malatesta). Si è tenuta sabato scorso 27 maggio la giornata di premiazione della seconda edizione del progetto “LEX-GO” – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza, fortemente voluto dalla CORTE DI CASSAZIONE, PROCURA GENERALE, ANM, MINISTERO DELL’ISTRUZIONE e MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Nella stessa giornata è stata indetta anche la NOTTE BIANCA DELLA LEGALITA’.

Presente all’evento anche il Liceo Artistico di San Leucio, guidato dalla dirigente dott.ssa Immacolata Nespoli, che ha ritirato il premio come primo classificato nella categoria Anger Games con il video “LA DONNA ARTISTA TRA PASSATO E PRESENTE: COS’E’ CAMBIATO?” sulla tematica della parità di genere.

Tre gli alunni scelti in rappresentanza delle classi III e IV A Indirizzo Audiovisivo e Multimediale (Victoria Piccirillo, Mariarosaria Parisi, e Simone Nardiello) accompagnati dalla prof.ssa Palma Flavia Martinisi, referente del progetto. Giornata densa di appuntamenti e attività, a cominciare con l’accoglienza e la visione presso il CINEMA ADRIANO del film “MIA” diretto da Ivano De Matteo e con protagonisti Edoardo Leo, Greta Gasbarri e Milena Mancini.

La pellicola narra la storia di una famiglia semplice e felice, in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla; al padre rimane solo una cosa: la vendetta. A tutti i partecipanti vengono consegnate magliette di colori diversi.

Nel cortile del Palazzo di Cassazione, si è poi tenuta la cerimonia presentata da Marco Carrara col saluto della Prima Presidente della Corte di Cassazione, del Procuratore Generale e delle autorità, tra cui il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in differita, il Ministro di Giustizia, il Presidente ANM e l’assessore delegato del comune di Roma.

Nel primo pomeriggio il Sostituto Procuratore delle Repubblica Luca Poniz ha consegnato l’Agenda di Giovanni Falcone alla magistrata di Canicattì Raffaella Marzocca, così da far ritornare la famosa agenda nell’amata Sicilia. Si è succeduta la rappresentanza femminile della Polisportiva Montespaccato Calcio, che gioca su terreni confiscati alla criminalità organizzata, nell’impianto intitolato a Don Puglisi, che ha donato alle autorità presenti una maglietta della squadra. Una delle iniziative più interessanti della giornata sono stati i laboratori, in cui gli studenti, divisi per colori, hanno potuto confrontarsi e interagire su tematiche molto calde.

I tre studenti del Liceo Artistico hanno partecipato nell’AULA MAGNA del Palazzo di Cassazione al progetto: “Rete nella rete” Laboratorio: “Il valore di un like- La rete fra vulnerabilità e responsabilità” con Roberta D’Onofrio, Annarita Carollo, Guglielmo Puzio. Dopodiché, sempre nel cortile si è tenuto “MIA, TUA, NOSTRA. Il processo simulato”. Ha presentato Marco Carrara, hanno presieduto: Luigi Marini (Presidente del collegio), Donatella Galtiero (giudice relatore), Gianluigi Pratola (P.G. Cassazione), Marco Gambardella (Prof. Sapienza nel ruolo di Avvocato), Ris Colonnello Giovanni Martucci e Maresciallo Francesca Lamanna (psicologa e prove), Carolina Di Porto (vittima), ed Elisabetta Rosi (voce narrante). Si è simulato un vero e proprio processo al carnefice protagonista del film Mia; è seguito un dibattito con il regista del film Ivano De Matteo ed i protagonisti del film e con la con la partecipazione di Marina Pompei.

C’è stato poi un ultimo Laboratorio: Anger Games – I care Discriminazione di Genere con Giselda Stella e Licia D’Amico. Infine, sempre nell’area cortile è stata la volta delle premiazioni presentate da Monica Marangoni e Marco Carrara. La giuria è stata composta dai ragazzi della consulta. Ringraziamenti e sfilata sul palco, consegna dei premi ai primi tre classificati delle cinque categorie di concorso da parte di Carlo Verdone: Anger Games, Carta Canta, Franc…esco consapevole, Lex Factor, K.I.S.S. La serata si è conclusa con una cena Pokè et similia preparata dall’Istituto Alberghiero Vincenzo Gioberti di Roma, e dulcis in fundo lo spettacolo serale coordinato da Massimo Bonelli ed Alessandro Bracci, presentato da Monica Marangoni. Tanti le altre personalità del cinema, dello spettacolo e della musica presenti all’evento, tra cui: Fasma, Leo Gassmann, Maria Grazia Cucinotta, Vincenzo Ferrera e Edoardo Leo.

Massimo Malatesta

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

4 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

12 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

15 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

18 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

21 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

21 ore ago