Al Frame Net Campania “Alla ricerca della meraviglia” il video degli alunni del Liceo Artistico di San Leucio

Napoli (di Massimo Malatesta). Il giorno 23 maggio 2023, presso l’Istituto secondario di Istruzione Superiore Alfonso Casanova di Napoli, si è tenuta la giornata di presentazione della Rete Frame Net Campania. Frame Net Campania è La Rete degli Istituti Superiori della Campania Indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo e Audiovisivo e Multimediale.

Presente all’evento anche una piccola rappresentanza di tre alunni dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico di San Leucio, guidato dalla dirigente dott.ssa Immacolata Nespoli, che hanno partecipato all’iniziativa accompagnati dal prof. Girolamo della Valle.

Tante le scuole intervenute, e ognuna è stata invitata a commentare il proprio prodotto multimediale inviato in precedenza per promuovere il proprio istituto. Il Liceo Artistico ha presentato il video, realizzato lo scorso anno, “Alla ricerca della meraviglia” con cui gli alunni hanno vinto svariati premi locali e nazionali.

Il concetto di bellezza ci appare l’opposto di quello del diverso”, ci dice Victoria Piccirillo, alunna della classe IV A Audiovisivo e Multimediale riguardo il lavoro realizzato, e continua “quando in realtà bellezza e diversità sono concetti che non hanno nulla di opposto l’uno dall’altro. Ce ne abbiamo di cose da imparare. Ad esempio, che la bellezza non è un concetto che si può esprimere a parole. Sta negli occhi di chi guarda disse Oscar Wilde, e aveva ragione. La bellezza, quella vera, sta nei nostri occhi. Una piccola riflessione su bellezza e diversità, vita e morte.

Questo cortometraggio l’abbiamo realizzato per un concorso ideato a seguito della morte di un ragazzo, un terribile evento, con l’intenzione di ricordare a noi giovani d’oggi, e non solo, la bellezza che ci circonda oltre a tutte le cose angoscianti che sfortunatamente stanno accadendo nel mondo, bellezza che nel nostro piccolo appare come uno spiraglio di luce in una tempesta. Ci siamo impegnati molto a realizzarlo, concentrandoci sulla bellezza architettonica intorno a noi, in primis la Reggia di Caserta, e alla bellezza “ideale”, che ognuno di noi vede a proprio modo, con i propri occhi. Sottolineando che l’essere umano è alla continua ricerca di essa, non accorgendosi poi, di averla proprio sotto al naso.”

Oltre all’Istituto Alfonso Casanova di Napoli che è stata la scuola ospitante e al Liceo artistico San Leucio, tra le altre istituzioni scolastiche intervenute: IS Bernini – De Sanctis di Napoli, IS Caravaggio – Liceo Artistico di San Gennaro Vesuviano, Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno, Liceo Statale “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli, IPSEOA Duca di Buonvicino di Napoli, ISIS Ferraris –Buccini di Marcianise, Istituto “Gian Camillo Glorioso” di Giffoni Valle Piana, IS Guglielmo Marconi di Giugliano in Campania, IS Francesco Saverio Nitti di Portici, IPSEAO Gioacchino Rossini di Napoli, Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, ISIS Boccioni – Palizzi di Napoli.

Gestione cookie