Santa Maria Capua Vetere. A conclusione di un anno scolastico molto intenso la Scuola secondaria di I grado “Carlo Gallozzi” di S. Maria C.V.(CE), nell’ambito della XIV Edizione del Concorso Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione – Progetto SwitchtoHealthy, mette a segno l’ennesimo goal, risultando tra le 5 classi vincitrici.
Un anno scolastico ricco di emozioni e di traguardi per gli studenti, tra viaggi di istruzione ed uscite didattiche, tra progetti di lettura e di informatica, tra PON e SCUOLAVIVA, tra Corsi di approfondimento in lingua ed incontri con gli amici de plume della scuola media “Marcel Pagnol” di Martigues e “André Malraux” di Fos sur mer. La Scuola “Carlo Gallozzi” si proietta verso il futuro ampliando sempre di più gli orizzonti culturali dei suoi alunni, dai premi ricevuti al Certamen parvulorum, indetto dall’IC “Ragazzi d’Europa” di Casalnuovo (NA), ai finalisti per i Giochi matematici d’Autunno alla Bocconi di Milano, collezionando una serie di successi. Gli alunni si sono distinti in competizioni sportive e in esibizioni musicali e canore; attraverso le attività dei laboratori hanno prodotto elaborati artistici e multimediali su diverse tematiche, affrontandole con l’impegno adeguato e, a tratti, anche con la leggerezza propria dell’adolescenza. La partecipazione ai diversi concorsi e alle attività proposte in sinergia con l’Amministrazione comunale, capitanata dall’avv. Antonio Mirra, l’incontro con gli atleti del Gladiator, squadra locale di calcio, la presenza alla Cerimonia di giuramento della Scuola Militare Nunziatella e alla manifestazione partenopea per la Pace sono risultati strumenti essenziali per rendere gli alunni autori e interpreti della loro riuscita formativa, per potenziare le loro character skills, anche attraverso il supporto di professionisti specializzati.
Il Concorso Inventa il Tuo Spot, che promuove una Corretta Alimentazione attraverso la Dieta Mediterranea, ha visto protagonista una classe della Gallozzi che, prendendo spunto dalle mirabolanti avventure dalla sofisticata coppia di ladri più celebre dei fumetti, ha esaltato i tesori agroalimentari della Campania. Lo spot, essenziale e diretto, è il risultato delle attività di docenti e alunni sui temi dell’alimentazione, che da anni, ormai, vengono trattati nell’Istituto.
Alla Premiazione sono intervenuti il dott. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania e la dott.ssa Flora Della Valle, Dirigente dell’Ufficio valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo della Regione Campania, accolti dal Dirigente scolastico dott. Giuseppe Mingione. Tutti gli studenti sono stati premiati con una bottiglia di olio-bio extra vergine di oliva, simbolo della Dieta Mediterranea e con un attestato di merito.
Alla Scuola “Carlo Gallozzi” è stata consegnata una targa di merito, che sarà conservata insieme agli altri riconoscimenti conseguiti negli anni.
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…