Piedimonte Matese. Avrà luogo presso il Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese, di cui è dirigente la prof.ssa Bernarda De Girolamo, dal 14 al 17 giugno la Prima Edizione della Scuola nazionale residenziale “A Scuol@ di Stelle”.
La Scuola è stata promossa dallo stesso Liceo Galilei, nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e la Società Astronomica Italiana, in collaborazione altresì con il Comune di Piedimonte Matese, la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras.
La scuola ha lo scopo di fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici ed al confronto con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse.
Parteciperanno alla manifestazione 35 studenti, frequentanti il secondo o terzo anno degli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati Italiani di Astronomia, di cui 15 provenienti dagli Istituti secondari di secondo grado di tutta Italia, 15 dagli istituti secondari di secondo grado del territorio di Caserta e Benevento e 5 provenienti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras che si fa carico delle loro spese di soggiorno.
Direttore della scuola la prof.ssa Domenica Di Sorbo; facilitatrice la prof.ssa Angela Misiano. La tre giorni di studio inizierà mercoledì 14 giugno alle 15:00 con la cerimonia di apertura alla quale interverranno, tra gli altri, anche autorità civili. La lezione di apertura “La simmetria dell’Universo” sarà curata dal prof. Roberto Buonanno. Le sessioni dei lavori saranno mattutine e pomeridiane e gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro.
Giovedì 15 giugno la prof.ssa Misiano parlerà di “Prerequisiti di matematica e fisica”; il dott. Fabrizio Mazzucconi si soffermerà su “Sistemi di riferimento, coordinate astronomiche e misura del tempo”, mentre il dott. Agatino Rifatto relazionerà su: “Uso di Stellarium ed applicazioni pratiche” e “Radiazione elettromagnetica e le magnitudini”.
Venerdì 16 giugno la prof.ssa Anna Brancaccio tratterà il seguente argomento: “Dal problema agli obiettivi di apprendimento degli studenti: approccio problem solving “; mentre il dott. Massimo Esposito parlerà delle “Leggi di Keplero e gravitazione: la legge fisica, le esperienze, la simulazione”; della “Nascita della Moderna Cosmologia” parlerà il prof. Massimo Capaccioli; mentre su “Astromusic@”, relazioneranno i prof. Claudio Patuto e Di Sorbo. La manifestazione si concluderà sabato mattina 17 giugno con la presentazione dei lavori dei ragazzi.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…