Scuola: prosegue l’iniziativa nazionale #ioleggoperché

Caserta. Grazie ai risultati positivi delle precedenti edizioni di #ioleggoperché, il Ministero dell’istruzione e del merito ha inteso contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa, che intende creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche. In particolare, nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023, si chiederà a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore. AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.

Inoltre, in relazione alla recente alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna, #ioleggoperché sta lavorando sull’organizzazione di attività specifiche per supportare le strutture scolastiche e gli studenti colpiti dall’emergenza.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno 2023 sul sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre sul sito, dagli inizi di settembre.

Gestione cookie