La 1^ A del Liceo Artistico di San Leucio vince il contest “Giochi d’acqua, mito, arte e storia nel Parco della Reggia di Caserta”

Caserta (di Massimo Malatesta). La 1^ A del Liceo Artistico di San Leucio, guidato dalla dirigente dott.ssa Immacolata Nespoli, ha vinto il primo premio per il contest “Giochi d’acqua, mito, arte e storia nel Parco della Reggia di Caserta”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche della sez. Campania, promosso dall’associazione culturale MineCreative in collaborazione con la Biblioteca “Giuseppe Tescione”, e si è rivolto agli istituti scolastici di tutta la provincia.

L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Regione, è stata dedicata alla valorizzazione culturale e sociale della lettura, ed è stata inserita nell’ambito delle iniziative previste per il 250° anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli promosse dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Caserta, guidato dal Dottor Enzo Battarra.

La premiazione si è svolta il mercoledì 7 giugno presso l’aula consiliare del Comune di Caserta. Durante la premiazione, l’assessore Battarra ha elogiato l’associazione MineCreative per il progetto realizzato e ha ringraziato le scuole che hanno partecipato al contest. Ha sottolineato l’importanza dell’evento, che ha permesso di diffondere la consapevolezza sull’eredità di Vanvitelli, coinvolgendo le nuove generazioni nella conoscenza dell’opera del grande architetto.

Durante l’evento, sono intervenuti il professor Giuseppe De Nitto, ex direttore della Biblioteca Palatina, che ha evidenziato l’importanza che Vanvitelli attribuiva ai giovani e alla loro formazione scolastica, e il dottor Alfredo Fontanella, responsabile della biblioteca “Giuseppe Tescione”, che ha illustrato la storia del fondo “Tescione” e il ruolo degli eruditi e dei bibliofili presso la corte dei Borbone nel XVIII secolo.

La presentazione dei lavori delle scuole di primo e secondo grado, che hanno ricevuto più voti attraverso la pagina ufficiale di Facebook di MineCreative e sono stati valutati positivamente da una commissione apposita, è stata curata dalla dottoressa Maria Pia Cacace, presidente dell’associazione culturale MineCreative.

Durante la cerimonia, sono state premiate le classi prima B e prima C dell’istituto comprensivo “Luigi Vanvitelli” di Caserta, coordinate rispettivamente dalle professoresse Isabella Munno e Ilaria Rosa Fusco. Le classi hanno presentato tre elaborati: “La Fontana di Eolo, il Mito di Diana e Atteone “, “La Fontana di Venere e Adone “, che nel complesso hanno ricevuto 468 “mi piace”. L’istituto comprensivo “Raffaele Viviani” di San Marco Evangelista ha partecipato al contest con la classe seconda B, seguita dalla professoressa Maria Pia Guarnaschella, che ha realizzato un lavoro dedicato alla “Via dell’Acqua “, e con la classe seconda C, guidata dall’insegnante Giovanna Campopiano, che ha presentato uno studio sull’opera d’ingegneria vanvitelliana. I due elaborati hanno ottenuto complessivamente 227 consensi.

Infine, è stata la volta della prima A del Liceo Artistico San Leucio, guidata dal docente Massimo Malatesta, salita sul primo posto del podio con il video “Giochi d’acqua, mito, arte e storia nel Parco della Reggia di Caserta“ che ha ottenuto un totale di 544 punti.

Una menzione speciale è stata riservata ai tre lavori grafici realizzati dagli studenti della prima AS del liceo scientifico statale “E. G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, coordinati dalla professoressa Monica Weger. I lavori, intitolati “L’Acqua Carolina fonte del Sapere “, hanno ricevuto un totale di 267 “mi piace”. Grande soddisfazione per il Liceo Artistico presente all’evento con una piccola rappresentanza di tre allieve della prima A accompagnate dal prof.re Massimo Malatesta e dalla prof.ssa Iolanda D’Angelo referenti del progetto. I premi ricevuti dai ragazzi sono stati dei libri di vario genere per promuovere la lettura e il sapere, nel caso del Liceo Artistico suddetti testi andranno ad ampliare la biblioteca scolastica mettendo la prima pietra per un’area dedicata alla letteratura moderna e contemporanea.

Gestione cookie