Caserta. Tre studenti casertani hanno superato con esito positivo la prova di Certificazione Linguistica del Latino livelli A2 e B1 svoltasi il primo giugno scorso presso l’Accademia Pontaniana di Napoli.
Relativamente al livello A2 l’attestazione è stata conseguita da Anna Chiara Libardi studentessa del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni diretto da Daniela Tagliafierro; nel livello B1 risultano vincitori gli studenti Silvestro Frontoso e Daniele Magliulo del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta, di cui è dirigente Marina Campanile.
La prova per il conseguimento della certificazione linguistica di latino è consistita nella comprensione e analisi di un brano di difficoltà medio-alta, corredato da varie tipologie di domande pertinenti.
Alla prova potevano accedere gli studenti frequentanti nell’anno in corso le classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie della Campania.
Ogni istituto poteva iscrivere al massimo sei giovani. La prova ha avuto la durata di 1 ora e 30 minuti e si è svolta senza l’uso del dizionario.
Le operazioni di valutazione sono state svolte da un’apposita Commissione costituita da docenti ed esperti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Tra gli altri premiati nel livello A2 figurano anche Michele Zampella dell’Istituto Superiore “A. M. Maffucci” di Calitri in provincia di Avellino; Davide Cacace, Ciro Cauciello e Laura Di Massa che frequentano l’Istituto superiore “Don Lorenzo Milani” di Gragnano; Jacqueline Borrello, Martina De Vita, Caterina Fedele, Matteo Giacobelli e Chiara Alma Murano del Liceo “Sannazzaro” di Napoli; Claudia Cerulli del Liceo Classico Statale “Umberto I” di Napoli; Emiliana Ercolano, Rita Izzo, Cinzia Palumbo e Laura Scognamiglio del Liceo Statale “Pitagora – Croce” di Torre Annunziata; Simone Cannavacciuolo, Ginevra Karol Ferrara e Benedetta Mazzotta dell’Istituto Superiore “F. De Filippis – M. Galdi” di Cava De’ Tirreni; Giovanni Lo Schiavo e Margherita Picariello del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno.
Hanno conseguito la certificazione del livello B1 anche Giulia Cairano dell’Istituto Superiore “A. M. Maffucci” di Calitri e Lorenzo De Gennaro dell’Istituto Superiore “Axel Munthe” di Anacapri.