Mondragone. Il divertimento e il desiderio di imparare e sperimentare non vanno in vacanza alla Scuola Secondaria Statale “Buonarroti – Vinci” di Mondragone dove, questa settimana, dopo un intero mese di programmazione, si conclude il programma di attività nate dalla bella collaborazione fra Le Nuvole e la Direzione dell’Istituto Scolastico. Due i P.O.N. “A scuola di competenze” e “Non disperdiamoci” che la scuola ha attivato in queste prime settimane d’estate riuscendo a coinvolgere gli studenti nella realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle loro competenze, per la socialità e l’accoglienza.
Applicando forme di apprendimento collaborativo proprie del cooperative learning e lasciandosi ispirare dal principio del learning by doing (imparare facendo) i comunicatori della scienza de Le Nuvole hanno ideato in esclusiva per l’Istituto Scolastico di Mondragone 4 moduli tra di loro complementari: ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO, SPERIMENTIAMO INSIEME, IN..CART…ARTE e MANI IN COLORE: SCALIAMO LA SCUOLA. Quest’ultimi due, in particolare, sono stati finalizzati al recupero estetico-funzionale degli ambienti connettivi del plesso scolastico attraverso la quilling art: dopo aver identificato segnali e simboli che potessero assumere un significato univoco all’interno del gruppo dei partecipanti sono stati realizzati e applicati stencil con abilità, creatività e grande spirito di collaborazione ponendo uno sguardo attento all’ecologia e al riciclo creativo.
“Le ragazze ed i ragazzi che ci hanno accompagnato in questo percorso hanno dimostrato di crescere ogni giorno nella capacità di lavorare in gruppo, alimentando l’integrazione fra loro e l’autostima di se stessi in particolare lì dove si sono ritrovati a dover risolvere – insieme – problematiche con soluzioni creative” riferiscono in una nota i comunicatori de Le Nuvole Scienza.
Il modulo SPERIMENTIAMO INSIEME, condotto facendo ricorso alla modalità tinkering, ha consentito alle ragazze ed ai ragazzi di comprendere, analizzare e interagire con le STEM ossia quelle materie le cui competenze risultano essere sempre più richieste nel settore del lavoro tecnologico e scientifico. In ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO – che va a conclusione in questi giorni – la conoscenza del patrimonio territoriale, storico-artistico di Mondragone, inteso anche in relazione allo sviluppo socio-culturale attuale che la città sta affrontando, è stata presa a pretesto per coinvolgere gli studenti partecipanti nella progettazione e nella realizzazione di una Escape Room all’interno della quale – accompagnati dai comunicatori della scienza de Le Nuvole – sono diventati protagonisti di scelte sociali importanti per una cittadinanza, anche scientificamente, più consapevole.
Le attività per le scuole, le proposte per i festival in tutta Italia e le programmazioni di didattica partecipata a cura de Le Nuvole Scienza sono disponibili sempre on line su https://www.lenuvole.it/scienza/ e a richiesta a scienza@lenuvole.com e relative pagine social (fb e Ig) @nuvolescienza .
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…