Caserta. Conclusa la fase finale del progetto Scuola Amica promosso da Unicef Italia e Ministero Istruzione e Merito. Sono 26 le scuole che a settembre riceveranno l’attestazione di merito per l’anno 2022 – 2023.
“Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è la proposta finalizzata alla progettazione di una scuola capace di realizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso una progettazione partecipata di studentesse, studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e comunità educante con un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi.
Il progetto ha previsto la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, con dott. Simona Vitelli, il Comitato Provinciale per l’UNICEF con presidente prof Rosalia Pannitti e la Consulta degli Studenti.
Tali commissioni hanno avuto il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti, coordinate dalla referente scuola Unicef Elda Cicala.
Il Progetto accoglie, inoltre, le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che strutturano un approccio trasversale agli insegnamenti disciplinari, coerente con i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Queste le scuole:
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…