San Marco Evangelista. Grandissima soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Viviani di San Marco Evangelista che mercoledì 12 luglio a Paestum ha partecipato alla cerimonia conclusiva dell’XI edizione di School Movie Cinedù portando a casa il “Premio Cast Corale” per il cortometraggio “Oltre le apparenze”.
Alla cerimonia, che si è svolta nella suggestiva location del tempio di Nettuno di Paestum, hanno presenziato il Sindaco arch. Marco Cicala, insieme all’Assessore alla cultura Emiddio De Filippo, alla dirigente dell’Istituto Viviani Maria Ruggiero, alle docenti professoresse Giovanna Micalef e Giovanna Campopiano, e agli studenti della 2 C che hanno preso parte al progetto.
“È stata una serata ricca di emozioni – ha detto al rientro il primo cittadino Cicala che ha fortemente voluto e sponsorizzato la partecipazione degli studenti al Contest cinematografico – il prestigioso riconoscimento premia l’impegno, il talento, la creatività e l’intero progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto Viviani, coordinato egregiamente dai docenti coinvolti”.
Le congratulazioni del primo cittadino vanno a tutti: alunni, docenti, dirigente scolastica e anche al meraviglioso staff di School Movie ed in particolare alla brillante Enza Ruggiero, ideatrice della rassegna “School Movie-Cinedù”.
“Il magnifico cortometraggio dal titolo “Oltre le apparenze” – ha aggiunto il sindaco – è riuscito a catturare l’attenzione di tutti con la coinvolgente storia e le brillanti interpretazioni dimostrate nella realizzazione del lavoro. Il cortometraggio si è dimostrato infatti un’autentica testimonianza dell’impegno, della passione e del talento degli aspiranti attori nel settore cinematografico”.
Il corto è stato realizzato dagli alunni lo scorso 4 maggio quando il loro Istituto si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico e gli alunni della classe II C della scuola secondaria di primo grado sono diventati veri e propri attori mettendo in scena un soggetto scelto e scritto da loro stessi con l’aiuto degli insegnanti.