Caserta. Per aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini delle scuole primarie dell’intero territorio italiano, anche per il prossimo anno scolastico 2023/24, sarà realizzato il Programma di educazione alimentare “Frutta e Verdura nelle scuole”. Le iscrizioni, iniziate lo scorso 6 giugno, sono aperte fino a martedì 25 luglio.
Sono molte le istituzioni scolastiche della provincia di Caserta che aderiscono a questa iniziativa proprio per la sua forte valenza nell’alimentazione degli bambini.
L’obiettivo principale del Programma, promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, in termini di partecipazione delle scuole, è duplice: non solo intende garantire la più ampia partecipazione da parte delle istituzioni, ma anche di dare continuità all’iniziativa per rafforzare le buone abitudini alimentari dei bambini stessi.
Lo scopo è quello di divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti; promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare; diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica; sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Il programma prevede infine la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali.
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…
L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…
Sai c'è un modo estremamente efficace per sbiancare i panni del tuo bucato? Non sto…
Degli scarti che spesso buttiamo possono tornarci molto utili in alcuni ambiti, persino nel giardinaggio...…
Come cucinare le crêpes perfette? Ti rivelo tutti quanti i trucchi che dovresti applicare e,…
Ho fatto una sfida con me stessa: riuscire a dare una seconda vita a tutti…