Caserta. La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una mensa all’interno dell’Istituto comprensivo “Da Vinci – Lorenzini” di via G.M. Bosco. L’intervento, realizzato con risorse Pnrr (Programma “Futura – La scuola per l’Italia di domani”), si avvale di un investimento di 824mila euro.
Il progetto prevede un ampliamento dell’attuale struttura, con la costruzione di un corpo su un unico piano, adiacente all’edificio esistente. Tale nuovo fabbricato sarà destinato alla realizzazione di una mensa, capace di ospitare contemporaneamente tutti gli alunni dell’Istituto.
La struttura sarà costruita con tecniche innovative, che dedicheranno particolare attenzione alla sicurezza sismica dell’edificio e dei cosiddetti elementi non strutturali, che durante una scossa di terremoto potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone. L’edificio, inoltre, sarà ad elevata efficienza energetica, grazie all’adozione di soluzioni costruttive altamente tecnologiche, in grado di rendere la struttura autonoma sotto il profilo della produzione dell’energia che dovrà poi alimentare la mensa. Si provvederà, infatti, ad installare panelli solari per ottenere energia pulita e garantire il riscaldamento dell’edificio nella stagione invernale, il raffrescamento d’estate e l’alimentazione del sistema di illuminazione.
“Con questo progetto – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – dotiamo un importante istituto della città di una mensa, che risolve le situazioni di criticità che da tempo esistevano. Grazie al Programma “Futura”, nell’ambito del Pnrr, siamo riusciti a intercettare i fondi necessari alla realizzazione di una serie di mense in molti istituti scolastici della città, effettuando interventi improntati alle più moderne tecniche di costruzione, che ci consentono di avere strutture all’avanguardia e in grado di garantire la massima efficienza”.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…