Caserta. Saranno realizzate nuove scuole in provincia di Caserta, con sostituzione di edifici esistenti, grazie alle opportunità di edilizia scolastica dedicate a Comuni, Province e Città Metropolitane previste dal PNRR. In totale in Italia sono 212 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il Ministero dell’Istruzione ha infatti pubblicato un avviso pubblico, con successiva graduatoria, per la selezione delle aree dove realizzare le nuove scuole e a seguire un bando per un concorso di progettazione, sulla base di Linee guida elaborate dal Gruppo di lavoro dedicato. Una volta terminato il concorso e selezionato il progetto per ogni nuova scuola potranno partire, con la gestione dell’ente locale proprietario, le progettazioni esecutive e i lavori che dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.
In provincia di Caserta sono stati finanziati 11 progetti. Alcune scuole saranno demolite per essere ricostruite nello stesso luogo, altre invece saranno delocalizzate: è il caso della scuola di Castel Volturno di cui nell’immagine di seguito mostriamo l’area dove verrà edificata.
Nello specifico nel Comune di Castel Volturno sorgerà la cittadella scolastica su un lotto libero di terreno confiscato alla camorra, mediante la delocalizzazione degli edifici dei Circoli Didattici “Istituto Comprensivo Statale Garibaldi” e “Istituto Comprensivo Statale Castel Volturno Centro” al fine di eliminare il rischio idrogeologico (alluvione) R4 interessante gli edifici esistenti, così come da Piano di gestione del rischio di alluvioni, del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale.
Nel Comune di Capriati a Volturno sarà demolita e ricostruita nello stesso luogo la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado, I. C. “Felice Rossi”. Allo stesso modo saranno abbattute per essere riedificate le seguenti scuole: nel Comune di Santa Maria a Vico, la Scuola Secondaria di I° grado “Giovanni XXIII”; nel Comune di Villa di Briano, la Scuola primaria “C. Collodi”, a Gioia Sannitica la Scuola Primaria “Madonna del Bagno”; a Formicola la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado “Vincenzo Pisa”; a Letino la Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado – IC “F. Rossi”; a Cervino l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”; a Sant’Arpino la Scuola Secondaria di I° grado “Vincenzo Rocco”; infine nel Comune di Mignano Monte Lungo, la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado.
Per quanto riguarda invece le scuole secondarie di secondo grado gestite dalla Provincia di Caserta, è stato finanziato il progetto di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Caso” di Piedimonte Matese.
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…