Caserta. È il quarto scorrimento della Graduatoria di Merito del 2004, risultante dall’unico e solo concorso per insegnanti di religione cattolica svoltosi fino ad ora a cui hanno partecipato anche i docenti casertani. Su 419 posti liberi, corrispondenti al numero delle cessazioni registrate per l’anno scolastico 2023/2024, suddivise in contingenti regionali per le immissioni in ruolo, sono stati autorizzati solo 129 posti, nonostante la consistenza delle graduatorie di riferimento, che sono esaurite in quasi tutte le regioni.
Il Direttore dell’ufficio scolastico regionale, previa verifica dell’idoneità all’insegnamento di religione cattolica da parte dell’Ordinario diocesano e d’intesa con lo stesso, procederà alla stipula del contratto a tempo indeterminato con i candidati utilmente collocati in graduatoria, attingendo dall’elenco degli idonei. Nelle assunzioni si terrà conto delle quote di riserva, ai sensi della legge n. 68/1999 e D.lgs n. 66/2010.
Al personale assunto a tempo indeterminato sarà assegnata una sede provvisoria condizionatamente al superamento, con esito positivo, dell’anno di prova.
In Campania il totale dei posti per la scuola d’infanzia e primaria sono 1.566, le disponibilità 18, le cassazioni dal servizio 31, la consistenza della graduatoria 403, il contingente è di 18 unità.
Relativamente alla scuola secondaria di primo e secondo grado il totale dei posti è 1.331, le disponibilità 319, le cessazioni 40, la consistenza della graduatoria della secondaria è 62, il contingente 62.
Complessivamente le disponibilità sono 337, le cessazioni 71 e il contingente 80.