Caserta. Nell’ambito dell’operazione legalità contro i diplomifici si è svolto a Roma un incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al quale hanno partecipato, oltre al Ministro Giuseppe Valditara, il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto, il Capo Dipartimento Carmela Palumbo e il Direttore Generale dell’USR Campania Ettore Acerra.
Il direttore Acerra ha consegnato al Ministro una relazione frutto delle verifiche svolte nel corso degli ultimi mesi a seguito di una espressa richiesta del Ministero. Un analogo documento è stato preparato dall’USR della Regione Lazio.
La relazione del direttore della Campania e gli approfondimenti svolti durante l’incontro hanno dimostrato la necessità di intervenire in modo sistematico e su più piani per contrastare il fenomeno di opacità ed illegalità dei diplomifici, a difesa del sistema pubblico di istruzione.
Al termine della riunione si è stabilito di operare in tre direzioni: agire sul rafforzamento dei controlli, elaborare interventi di tipo amministrativo e predisporre alcune soluzioni normative.
Attese le prime relazioni ispettive inerenti alle Regioni Campania, Lazio e Sicilia, che il Ministro aveva richiesto. Nel frattempo, sarà bandito a breve un concorso per il reclutamento di 146 ispettori che porterà a saturare l’organico attuale (190 posti).
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…