Caserta. Al termine delle operazioni di conferma degli incarichi dirigenziali in scadenza, della mobilità regionale e del conferimento dei nuovi incarichi ai dirigenti scolastici con effetto dal prossimo 1°settembre 2023, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, guidata da Ettore Acerra, dovrà procedere al conferimento degli incarichi di reggenza sulle istituzioni scolastiche della regione sottodimensionate, nonché sui posti rimasti non assegnati e non assegnabili in titolarità sia su scuole normo dimensionate, sia su scuole eccezionalmente normo dimensionate per l’a.s. 2023-2024 ai sensi della legge 178/2020 art. 1 comma 978 così come modificata ed integrata.
Tali scuole, attualmente non assegnate in titolarità ad alcun dirigente scolastico, non costituendo vacanze di organico, che al 1° settembre 2023 risulta completamente coperto dai dirigenti scolastici già in servizio in Campania nell’a.s. 2022-2023, nonché dai dirigenti scolastici immessi nei ruoli della Campania dal 1° settembre 2023, come di consueto, saranno affidate in reggenza ai dirigenti scolastici della regione Campania.
In provincia di Caserta, gli istituti in reggenza sono dieci: il Terzo Circolo Didattico di Aversa, la Direzione Didattica Statale Mondragone Secondo “Don Adelchi Fantini” a Mondragone; ICAS di Francolise; l’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce” di Vitulazio; l’Istituto Comprensivo Statale di Ailano Raviscanina; l’Istituto Comprensivo F. Gesué di San Felice a Cancello; le Scuole Medie, IC Alto Casertano, Roccamonfina; la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado Buonarrotti – Vinci di Mondragone; la Scuola Secondaria di I grado “Carlo Gallozzi” di Santa Maria Capua Vetere e la Direzione Didattica connessa al Convitto “Nifo” di Sessa Aurunca.
I Dirigenti scolastici in servizio nella Regione potranno presentare domanda per il conferimento di un incarico di reggenza entro e non oltre le ore 23.59 del prossimo 17 agosto esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: mobilitadscampania@istruzione.it.
L’incarico di reggenza, come precisato nella circolare, sarà conferito in base ai criteri di viciniorietà – sia rispetto alla sede di servizio che alla residenza del Dirigente, tenendo conto, a seconda delle territorialità, dei comuni e dei distretti, ed al curriculum vitae (tra l’altro: anzianità di servizio nel ruolo di D.S., incarichi ricoperti sia in qualità di titolare che di reggente dell’Istituzione Scolastica da assegnare).
Qualora per una singola sede pervengano più preferenze espresse, si terrà conto, successivamente ai suddetti criteri, della maggiore anzianità di servizio nello specifico ruolo e della tipologia dell’istituzione scolastica.
Gli incarichi aggiuntivi di reggenza di cui all’ art. 19 del CCNL Area V sottoscritto il 11/04/2006, sono di natura obbligatoria e non declinabili; pertanto qualora per una o più sedi non pervenga alcuna richiesta, si procederà all’assegnazione d’ufficio e gli incarichi conferiti verranno eventualmente revocati esclusivamente per gravi, eccezionali e documentati motivi di salute.