Scuola%2C+a+Caserta+la+campanella+suoner%C3%A0+il+13+settembre+per+204+giorni+di+lezione+fino+all%E2%80%998+giugno
casertanotiziecom
/scuola/2023/08/30/scuola-a-caserta-la-campanella-suonera-il-13-settembre-per-204-giorni-di-lezione-fino-all8-giugno/amp/
Scuola

Scuola, a Caserta la campanella suonerà il 13 settembre per 204 giorni di lezione fino all’8 giugno

Caserta. Quando mancano ormai pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, il Ministero del Merito ricorda l’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado, e la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione con la prima prova scritta di italiano in programma il 19 giugno 2024 alle ore 8.30.

La data di inizio e di fine delle lezioni è stata invece fissata dalle singole Regioni che hanno anche indicato gli ulteriori giorni di chiusura delle scuole.

In Campania, quindi anche a Caserta, le lezioni iniziano mercoledì 13 settembre e terminano sabato 8 giugno 2024 per un totale di 204 giorni di lezione, ovvero di 203 giorni qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica. Nelle scuole dell’infanzia, invece, le attività educative finiscono venerdì 30 giugno 2024.

Come la Campania, anche l’Abruzzo, la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, la Sicilia, l’Umbria e il  Veneto hanno fissato la data di inizio al 13 settembre. Il 14 settembre la prima campanella suonerà in Calabria, Liguria, Molise, Puglia e in Sardegna; il 15 settembre invece in Emilia Romagna, Toscana e nel Lazio. La Valle d’Aosta, la provincia di Trento e il Piemonte hanno anticipato la prima campanella all’11 settembre; la Lombardia al 12.  Solo la Provincia di Bolzano ha fissato al 5 settembre l’inizio delle lezioni.

Ogni istituzione può, tuttavia, nella propria autonomia, anticipare la tradizionale campanella anche due o tre giorni prima della data ufficiale.

Relativamente alle festività, ecco quando chiuderanno le scuole in Campania permettendo tanti “ponti”: a novembre l’1 e 2, rispettivamente mercoledì e giovedì; a dicembre, venerdì 8, Festa dell’Immacolata Concezione, e sabato 9; le festività natalizie iniziano sabato 23 dicembre e terminano sabato 6 gennaio 2024; per Carnevale due giorni di festa: lunedì 12 e martedì 13 febbraio; le vacanze di Pasqua cominciano giovedì 28 marzo e terminano martedì 2 aprile; sempre ad aprile altro ponte lungo da giovedì 25, Festa della Liberazione, a sabato 27; ultima festività in ordine di tempo è mercoledì 1 maggio.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

17 ore ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

1 giorno ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

3 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

4 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

5 giorni ago