Caserta. Un concorso per premiare i migliori giovani traduttori dell’Unione europea. “Juvenes Translatores 2023” è il contest di traduzione online promosso dalla Commissione Europea ed in particolare dalla Direzione generale della Traduzione rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione europea, comprese quelle casertane.
Tema della diciassettesima edizione è “Il coraggio di fare la differenza”. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore, molto ricercato soprattutto nelle Istituzioni europee. Il concorso prevede alcune fasi: una fase di preparativi, il concorso di traduzione online vero e proprio, le menzioni speciali alle migliori traduzioni e la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Le scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare potranno registrarsi sulla piattaforma del concorso sul sito internet https://commission.europa.eu/ o https://jt.ec.europa.eu/it dal 4 settembre al 16 ottobre 2023. Per selezionare le scuole che prenderanno parte al contest, come si legge nel regolamento, si procederà a un’estrazione a sorte.
Ogni scuola selezionata potrà iscrivere da 2 a 5 partecipanti nati nel 2006. Occorre indicare il nome di ciascun partecipante e le coppie di lingue scelte (la lingua dalla quale e la lingua nella quale lo studente intende tradurre) nella piattaforma del concorso entro la data di scadenza.
Il concorso avrà luogo il 23 novembre 2023 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti dalle 10 alle 12. Sarà premiata una traduzione vincitrice per ciascun paese dell’UE.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…