San Marco Evangelista. «Con grande entusiasmo in qualità di Primo Cittadino, con l’intera Amministrazione Comunale, sono ad annunciare l’imminente apertura del plesso scolastico di via Libertà dell’Istituto Comprensivo “Viviani”, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2023-24». La dichiarazione è del sindaco del Comune di San Marco Evangelista arch. Marco Cicala che coglie l’occasione per invitare l’intera cittadinanza alla cerimonia di conclusione dei lavori del plesso, che accoglierà gli alunni della scuola Primaria, domani, martedì 12 settembre alle ore 9.00. Interverranno, insieme a Cicala, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Ruggiero, il parroco Don Fernando Latino e l’assessore ai LLPP Giovanni Vagliaviello.
Un traguardo importante, come fa notare il primo cittadino, raggiunto con grandi sacrifici, tante peripezie e tanto impegno per restituire alla Cittadina una scuola innanzitutto “sicura”, all’avanguardia, più vicina alle esigenze degli studenti, dotata di spazi utili atti a garantire la piena utilizzazione di essa a tutta la comunità scolastica.
I lavori in particolare hanno riguardato la ristrutturazione e l’adeguamento sismico dell’edificio adibito a Scuola Primaria situato in Viale della Libertà. È lo stesso sindaco, tra l’altro architetto, a ricordare come il progetto sia partito con la Legge 8 novembre 2013, n. 128, art. 10 e dal Decreto interministeriale 23 gennaio 2015, con cui si inizia a prestare attenzione alle norme emanate per l’edilizia scolastica.
L’Ente comunale ha saputo intercettare il finanziamento al fine di migliorare la struttura edilizia scolastica del territorio, utilizzando tecniche costruttive, soluzioni impiantistiche e materiali performati sotto ogni profilo (strutturale, sismico, energetico e funzionale) garantendo maggiore “sicurezza”.
L’incarico è stato affidato all’ing. Elisabetta Esposito Acanfora la quale ha previsto interventi di ristrutturazione e manutenzione, volti a garantire e preservare la destinazione d’uso dell’edificio scolastico, e di opere necessarie all’adeguamento degli stessi alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene.
Nel corso dei lavori, ci sono stati innumerevoli imprevisti che, grazie all’enorme lavoro di risoluzione e di concertazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, del Dirigente dell’ufficio Tecnico arch. Lorenzo D’Anna e del Direttore dei Lavori ing. Elisabetta Esposito, si è riusciti nell’intento di portare a compimento tale obiettivo: “una scuola sicura per San Marco Evangelista”.
Il sindaco Cicala, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, afferma: «Siamo molto soddisfatti per tale opera, perché non ci siamo accontentati solo della scuola in quanto edificio da adibire all’istruzione scolastica, ma abbiamo voluto realizzare anche un edificio bello, armonioso, luminoso e stimolante che valorizzasse al meglio la nostra Cittadina. Sicuramente, non si poteva fare prima! Questo perché, non ci si è limitati alle sole verifiche tradizionali e superficiali, ma ci siamo spinti oltre: mi riferisco alle verifiche strutturali, non previste ma effettuate per senso di responsabilità, predisposte per maggiore sicurezza ai fini della conclusione dei lavori».
L’arch. Cicala ringrazia infine il Vicesindaco ed Assessore ai LLPP Vagliviello, l’intera Amministrazione Comunale, il dirigente l’ufficio tecnico arch. Lorenzo D’Anna per l’impegno profuso nel raggiungere questo importante traguardo, il Direttore dei Lavori ing. Elisabetta Esposito Acanfora per la professionalità e la tenacia dimostrata.
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…