Caserta. Si rinnova anche quest’anno scolastico la sperimentazione didattica relativa al progetto Studente-Atleta di alto livello, che offre la possibilità anche agli studenti casertani di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
La procedura di presentazione delle domande di adesione è aperta dal 25 settembre fino al 30 novembre 2023.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e Sport e Salute SpA, ha l’obiettivo di superare le criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, sia nelle scuole secondarie superiori statali che private, relativamente alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.
La finalità è anche quella di riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo.
Lo sport dal 20 settembre scorso è entrato a far parte della Costituzione con l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati della proposta di legge che aggiunge un comma all’articolo 33: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Nell’ambito del percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dai singoli Istituti.
Il progetto, lo scorso anno, ha complessivamente coinvolto 35.451 studenti atleti, di cui 1.631 campani, e 2.295 scuole, di cui 196 campane, corrispondendo ad un bisogno formativo avvertito da Istituzioni scolastiche, famiglie e studenti impegnati a conciliare il percorso scolastico e quello sportivo. Numerosissimi anche gli studenti atleti casertani che hanno aderito al progetto nelle proprie scuole.
Ogni Consiglio di classe individua per ogni Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) ed associa il referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento).
Per permettere agli studenti atleti e alle rispettive famiglie di orientarsi nell’iscrizione scolastica è auspicabile un’idonea comunicazione da parte delle Istituzioni scolastiche, rispetto alla propensione ad attivare il progetto sperimentale. Il D.M. 43/2023 prevede, altresì, che le Scuole che aderiscono al progetto lo inseriscano nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in quanto rappresenta un’opportunità, una forma di attenzione verso l’inclusione e verso gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello.
Nell’ambito del PFP, si inseriscono anche i PCTO che possono comprendere le attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici, sulla base di un percorso formativo personalizzato condiviso tra la scuola di appartenenza e l’ente riconosciuto dal CONI che segue il percorso atletico dello studente; pertanto, l’adozione di un’apposita convenzione.
Ecco i principali requisiti sportivi di ammissione validi per tutte le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute da CONI e CIP. Possono partecipare al progetto per gli sport di squadra, atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di Serie A, A1, A2 e B, inclusi Campionati di Eccellenza equiparabili al maggiore campionato nazionale. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento. Possono aderire anche lo studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento per gli sporto: tiro a volo e tiro con l’arco; gli atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali), relativamente al tiro con l’arco; i rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili per il tiro a volo e tiro con l’arco.