Caserta. Sono aperte fino al prossimo lunedì 30 ottobre le iscrizioni per il programma EPAS “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo” per l’anno 2023-2024. L’iniziativa è rivolta a 60 scuole che saranno selezionate in ordine dall’arrivo della richiesta di partecipazione definitiva.
Il programma, che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa, quindi anche quelle italiane ed in particolare casertane, consiste in un percorso annuale di formazione di 40 ore che vede la partecipazione di 20 studenti come ambasciatori junior e massimo 2 ambasciatori senior (professori).
In provincia di Caserta le Scuole ambasciatrici del Parlamento europeo certificate sono sette: l’Istituto Superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca, il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa, l’Istituto Tecnico “Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, il Liceo Statale “S. Pizzi” di Capua, l’Istituto Tecnico Industriale, Liceo Scienze applicate “F. Giordani” di Caserta, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo De Franchis” di Piedimonte Matese.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare gli studenti all’Europa, per far loro comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e per scoprire il ruolo del Parlamento europeo per farne conoscere il funzionamento, in vista soprattutto delle prossime elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia, la data è stata decisa dal Consiglio dell’Unione Europea.
Il programma vuole altresì favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
La rete delle scuole ambasciatrici fa parte di una comunità più ampia che collabora con il Parlamento europeo, in particolare attraverso la piattaforma insieme-per.eu. Tale rete dà la possibilità di partecipare a numerose attività organizzate dal Parlamento europeo, dai suoi Uffici di collegamento e dai suoi partner istituzionali, nonché di stringere legami con varie entità e organizzazioni della società civile europee, nazionali e locali.