Caserta. La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, diretto da Ettore Acerra, di concerto con la Società Sportiva Calcio Napoli ed in linea con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, intende evidenziare i valori dello Sport quali la socializzazione e l’educazione alla convivenza affinché i ragazzi possano avvicinarsi, nella maniera più idonea e divertente, al calcio, uno degli sport tra i più popolari e seguiti.
Il progetto “Scuole allo Stadio”, destinato alle classi 4 e 5 della scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e al biennio della scuola secondaria di II grado, è volto a riconoscere al calcio la sua valenza sociale e la capacità di accomunare i giovani tifosi e i calciatori in un unico obiettivo comune per giocare e tifare sempre nel rispetto dell’altro, nel rispetto della diversità e delle differenti etnie.
Le Istituzioni Scolastiche casertane che vogliono aderire al Progetto “Scuole allo Stadio” hanno la possibilità di recarsi allo stadio “Diego Armando Maradona” ed assistere alle partite del Calcio Napoli nel settore distinti inferiori con un numero massimo di 60 alunni per gara, nel rispetto del rapporto di 1 docente ogni 10 alunni per la scuola primaria e 1 docente ogni 12 alunni per la scuola secondaria di I e II grado.
Per aderire al Progetto, dopo aver preso visione del “Regolamento d’uso dello Stadio” e del “Codice di Condotta”, le scuole dovranno inviare, dalla mail istituzionale, l’allegata scheda debitamente protocollata e firmata dal Dirigente Scolastico, all’indirizzo scuoleallostadio@gmail.com e contestualmente compilare il modulo Google reperibile al seguente link https://forms.gle/BHuxg88zuVp6nzBd6. Le istituzioni riceveranno una mail di conferma con le indicazioni operative da adottare per poter partecipare ad ogni singola gara del Calcio Napoli.
A partire dal corrente anno scolastico 2023/24, inoltre il Progetto si arricchisce anche con il Concorso “Per me il tifo è…” a cui tutte le scuole della Campania potranno partecipare realizzando una foto a conclusione di un percorso didattico di approfondimento sul tifo corretto e il senso civico.