Capua. Anche per il corrente anno scolastico 2023/24, gli studenti più bravi degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali della provincia di Caserta, che frequentano il IV anno di corso, possono partecipare alla Gara Nazionale indetta per loro. Il contest, promosso dalla Direzione generale ordinamenti, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2023/2024. La gara rappresenta anche un momento di verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, oltre che un’occasione di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
Alle prove nazionali, che si svolgeranno negli istituti i cui allievi sono risultati vincitori nella precedente edizione, potranno prendervi parte gli allievi che frequentano il IV anno di uno dei tanti corsi di studio nell’ambito dell’Istruzione Professionale e dell’Istruzione tecnica, sia nel settore economico, che nel settore tecnologico.
Tra le eccellenze casertane che lo scorso anno hanno partecipato alla gara risultando vincitore, anche uno studente di Terra di Lavoro. Si tratta di Annibale Merola, che attualmente frequenta la classe quinta dell’Istituto Tecnico Statale “G. C. Falco” di Capua.
Merola ha partecipato al contest nazionale presso l’Istituto Tecnico Statale “Fermi” di Francavilla (Br) e il suo impegno è stato riconosciuto posizionandosi al terzo posto per l’ordinamento Istruzione Tecnica, settore: Trasporti e Logistica: articolazione Conduzione del mezzo opzione Costruzioni aeronautiche.
La Gara prevede due fasi: una a livello di singola scuola, in cui ogni istituzione individua, secondo propri criteri e nell’ ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarla ed una a livello nazionale. In relazione ai settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell’elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva.
La durata della prova è prevista in due giornate di cinque ore ciascuna. La fase nazionale delle Gare dovrà essere svolta nel periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2024 e conclusa entro il termine del corrente anno scolastico.
Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.