Caserta. Per il secondo anno consecutivo, l’AVIS Comunale di Caserta “Giacinto Sabatella” ha istituito una borsa di studio premio dal titolo: “Il sangue e la vita”, rivolta agli studenti del quinto anno di tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado dei Comuni di Caserta, Maddaloni, Capua e San Cipriano d’Aversa.
Come spiega il presidente Francesco Lauro, “Il sangue e la vita” non è una semplice competizione ma un momento conclusivo di un breve percorso formativo ed educativo fatto di solidarietà, coinvolgimento e riflessione che promuove in modo originale materie fondamentali come l’Educazione Civica. La diffusione della cultura della donazione e l’impegno della società per combattere il problema dell’emergenza sangue si realizza con l’impegno individuale. Donare sangue e prendersi cura della propria comunità equivale a prendersi cura di sé stessi.
Come recita lo slogan dell’AVIS: “Donare sangue: 10 minuti che valgono una vita”. Ogni giorno il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza prioritaria nelle strutture ospedaliere per interventi di primo soccorso, per interventi chirurgici e per curare malattie. Il contributo di ogni singolo donatore è fondamentale per rispondere a questa richiesta. L’Avis Comunale di Caserta è un’associazione di donatori di sangue che fa parte dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
Per poter partecipare gli istituti scolastici superiori dei comuni di Caserta, Maddaloni, Capua e San Cipriano d’Aversa devono inviare una mail di adesione entro il 15 novembre all’indirizzo: serviziocivileaviscaserta@gmail.com.
Successivamente entro il 30 novembre l’AVIS consegnerà ad ogni scuola partecipante un video illustrativo di sull’importanza della donazione di sangue, realizzato proprio dall’AVIS comunale di Caserta, in cui vengono evidenziati i vantaggi della donazione, il ruolo centrale del donatore che può salvare vite umane e nel contempo effettuare controlli sanitari gratuiti.
Dopo aver visionato il filmato, i docenti di italiano, in classe, dopo un breve dibattito sulle responsabilità del cittadino nei confronti della collettività e sul significato di partecipazione attiva e di solidarietà sociale, inviteranno gli studenti a realizzare un elaborato scritto la cui traccia sarà: “La storia di uno di noi: racconta la storia di una persona che si è salvata con la donazione di sangue”. La storia può essere vera o di fantasia e dovrà dimostrare la capacità dell’autore di aver appreso le informazioni fondamentali trasmesse nel video e di avere compreso il ruolo della cultura della donazione di sangue nella costruzione di una comunità più forte coesa e solidale. Per ogni classe coinvolta sarà l’insegnante a selezionare il tema che a suo avviso rappresenterà maggiormente il senso della traccia, sarà invece il dirigente scolastico a scremare da questo gruppo tre temi da sottoporre all’AVIS comunale di Caserta.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 31 marzo 2024. Nel mese di aprile, presso la sede dell’Avis di Caserta in via S. Josemaria Escrivà, 16, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti: al primo classificato andrà un premio di 1.500 euro, al secondo di mille euro, al terzo di 500 euro.
Importanti gli obiettivi generali del progetto messo in campo dal Comitato di Caserta dell’AVIS: educare alla cittadinanza attiva diffondendo la cultura della donazione di sangue; contribuire all’acquisizione della competenza chiave numero 4 di cittadinanza attiva indicata dal MIM; collaborare e partecipare all’interno di un gruppo sociale che nasce con la famiglia e si amplifica nella comunità scolastica ai fini della società; promuovere il senso di responsabilità sociale e solidale; accrescere la consapevolezza di essere parte di una comunità e contribuire al suo benessere.