Caserta. Torna anche per l’anno scolastico corrente Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero. Quest’anno, l’iniziativa è indirizzata anche ai bambini dei nidi. La manifestazione, giunta alla decima edizione, che si svolge da lunedì 13 a sabato 18 novembre, invita anche le istituzioni scolastiche casertane a ideare e organizzare momenti di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per stimolare in tutti gli studenti il sano piacere di leggere. Il tema di quest’anno è “Se leggi ti lib(e)ri”.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è da sempre quello di diffondere e aumentare l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.
Inoltre, grazie a da Libriamoci al Maggio la partecipazione alla campagna si amplia consentendo di partecipare con un progetto di educazione alla lettura lungo tutto l’anno scolastico, da novembre fino a maggio.